Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Comunicazioni istituzionali | Contributo Regionale di solidarietà 2019 ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici

Contributo Regionale di solidarietà 2019 ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici

Richiesta contributo entro il 30/4/2020

ABBIATEGRASSO -  Il Comune di Abbiategrasso ha emesso un avviso pubblico relativo al contributo Regionale di solidarietà 2019 rivolto ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici ai sensi dell’art. 25 comma 3 della legge regionale 8 luglio 2016 n. 16.

Il contributo regionale di solidarietà è diretto ai nuclei familiari già assegnatari di Servizi Abitativi Pubblici (SAP) che si trovano in una condizione di comprovata difficoltà economica tale da non consentire di sostenere i costi della locazione sociale. Tale condizione si manifesta generalmente in presenza di una riduzione della capacità reddituale che compromette in tutto o in parte il pagamento della locazione sociale.

La finalità del contributo è quella di sostenere gli assegnatari dei Servizi Abitativi Pubblici in comprovate difficoltà economiche (comma 3 art. 25 L.R. n.16 del 8 luglio 2016 e s.m.i.) ed è finalizzato in primordine alla copertura delle spese dei servizi comuni a rimborso dell’anno 2019, comprese le bollette di conguaglio dei servizi emesse nel 2019, e in secondo ordine, e fino al raggiungimento massimo del valore fissato per le fasce ISEE, come credito per la locazione sociale del nucleo familiare per l’anno 2019, compresa la copertura del debito pregresso.

Si evidenzia, il carattere temporaneo del contributo regionale di solidarietà, in quanto la finalità ultima della misura regionale è il recupero dell'autonomia economica del nucleo familiare. Pertanto, la misura di sostegno economico deve essere sempre associata a una collaborazione attiva del beneficiario ed a una serie di iniziative utili a superare la condizione di difficoltà. Uno scambio che trova espressione nel "Patto di servizio" la cui sottoscrizione tra ente proprietario e assegnatario costituisce la condizione per beneficiare del contributo.

L'avviso è presente sull'Albo Online del Comune di Abbiategrasso, e viene qui sotto riportato

All2-PattoServizio2019 (588kB - PDF)

Servizio Comunicazioni Istituzionali

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.