HOME | Comunicazioni istituzionali | I provvedimenti in caso di neve

I provvedimenti in caso di neve

Emessa la consueta ordinanza, per prevenire e risolvere le eventuali problematiche legate alla condizioni meteo della stagione invernale

ABBIATEGRASSO - In previsione di eventuali nevicate e della conseguente formazione di ghiaccio lungo le strade nel periodo invernale, il Responsabile ha emanato un’ordinanza che indica tutti i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza dei cittadini.

Pertanto, tutti i proprietari, affittuari, amministratori di edifici privati, e i titolari di negozi e attività devono:

- sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi, i passi carrai e gli spazi davanti all’ingresso della propria abitazione, del proprio negozio e della propria attività, per almeno due metri di larghezza, in corrispondenza dei muri frontali, e liberare gli imbocchi delle caditoie per facilitare il deflusso delle acque;

- spargere sale lungo il tratto dei muri frontali, e reintegrarlo in caso di necessità, per impedire la caduta di passanti;

- assicurare la tenuta statica delle coperture;

- pulire balconi e davanzali facendo attenzione a non causare pericolo;

- non gettare acqua o altri liquidi che possano provocare la formazione di ghiaccio sui marciapiedi, lungo i passaggi pedonali o sulla strada.

La neve deve essere raccolta sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca i pozzetti stradali. In caso di controlli a cura della Polizia Locale, coloro che infrangeranno le disposizioni previste saranno sanzionati a norma di legge.

Se necessario, inoltre, a seguito di abbondanti nevicate, potrà scattare, con appositi provvedimenti, anche il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, in modo da agevolare le operazioni di pulizia delle strade.

Si ricorda che le operazioni disgombero neve sulle strade pubbliche vengono effettuate dalla Società AMAGA S.p.A.

PER APPROFONDIRE

Il testo completo dell’ordinanza del Responsabile (n. 117 del 17/11/2015) è consultabile nell’area Albo Pretorio online, oppure può essere richiesto al Servizio Controllo Gestionale, nella sede di Villa Sanchioli, in viale Cattaneo 2, aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 e il martedì dalle 9.15 alle 13.45, al mercoledì dalle 16 alle 18.

Scarica il manifesto: