HOME | Comunicazioni istituzionali | Informazioni sui tributi locali in scadenza

Informazioni sui tributi locali in scadenza

Entro il 16 dicembre il versamento del saldo IMU e TASI: se la propria situazione immobiliare non è cambiata, rispetto al  pagamento eseguito a giugno di quest’anno, il versamento da eseguire a saldo sarà immutato. L’unica eccezione interessa gli  immobili strumentali di categoria A10, B, C, D ed E

ABBIATEGRASSO - Il 16 dicembre scadono i termini per il versamento del saldo IMU e TASI: se la propria situazione immobiliare non è cambiata, rispetto al  pagamento eseguito a giugno di quest’anno, il versamento da eseguire a saldo per IMU e TASI sarà immutato. Infatti, fatta salva l’eccezione sotto riportata, le aliquote sono state confermate.

Da lunedì 16 novembre il Servizio Fiscalità Locale provvederà in ogni caso ad assistere i contribuenti che non saranno in grado di provvedere in autonomia. Gli orari di apertura del servizio sono i seguenti: lunedì, giovedì e venerdì dalle 9,15 alle 12,45; martedì dalle 9,15 alle 13,45; mercoledì dalle 16 alle 18.

Sul sito internet del Comune è sempre  possibile effettuare online i conteggi dei tributi accedendo ad un servizio personalizzato mediante una registrazione e per mezzo del quale è possibile verificare la propria posizione, così come risulta all’Ufficio fiscalità del Comune, e procedere alla stampa del modello di pagamento F24. Se la propria posizione non risulta corretta basta inviare un’e-mail all’ufficio che, previa verifica della segnalazione, provvederà alla sua regolarizzazione inviandovi apposita comunicazione.
Clicca qui per accedere al conteggio online

I DETTAGLI SULLE ALIQUOTE
L’unica eccezione  interessa gli  immobili strumentali di categoria A10, B, C, D ed E: se il soggetto passivo dell’IMU è contestualmente l’utilizzatore e li utilizza in via esclusiva per l’esercizio  dell’arte, professione o impresa potrà procedere con l’applicazione della TASI nella misura del 2,5‰ e dell’IMU all’8,10‰.

Riepiloghiamo le aliquote approvate anche per il 2015:

Immobili  soggetti alla TASI:
2,5‰  per le abitazioni principali di categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9 e le relative pertinenze, nel limite di tre,  una per categoria catastale C2/C6 e C7;
1,00‰ per i fabbricati rurali strumentali;
2,5‰ per  i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita;

Immobili soggetti  all’IMU:
6‰ per le abitazioni principali censite al Catasto fabbricati nella categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e le relative pertinenze (al massimo in numero di tre, una per categoria catastale C2, C6 e C7) con detrazione pari ad € 200,00;
10,60‰; per  tutti gli altri immobili, i terreni agricoli e le aree fabbricabili

LINK UTILI
Sito ufficiale di Gazzetta Amministrativa - Per verificare eventuali riduzioni e/o agevolazioni riferite ad IMU e TASI, nonché, i relativi requisiti e modalità di fruizione consultate il Regolamento (IUC) – componenti IMU e TASI

Comune di Abbiategrasso - Modulistica