HOME | Comunicazioni | 12 DICEMBRE, COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA A MILANO

12 DICEMBRE, COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA A MILANO

L’assessore Bottene parteciperà, in rappresentanza del Comune di Abbiategrasso, alla cerimonia che si terrà a Milano mercoledì pomeriggio

12-dicembre-2017-48-anniversario-della-Strage-di-Piazza-Fontana_foto_home_page

ABBIATEGRASSO - “Quel lontano 12 dicembre sembrò a tutti impossibile che,  in un Paese democratico come l’Italia, potesse accadere un evento simile: quanto è avvenuto in piazza Fontana 49 anni fa è, ancora oggi, purtroppo, “la strage” per antonomasia.” Così esprime il suo cordoglio il sindaco Cesare Nai in occasione dell’anniversario dell’attentato terroristico di piazza Fontana a Milano, e aggiunge: ”È stato, purtroppo, tra gli eventi che hanno inaugurato i cosiddetti “anni di piombo”, segnati dalla “strategia della tensione”. Tuttora il mio pensiero va,  innanzitutto, al dolore che ha colpito i familiari delle vittime, tra le quali ricordiamo il nostro concittadino Angelo Scaglia. Un profondo senso di giustizia deve, quindi, stimolare continuamente le nostre coscienze, nella continua ricerca della verità perché nessun fatto come questo resti impunito, ma ci sia sempre una risposta pronta e civile a ogni evento terroristico."

Il 12 dicembre 1969 nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano, in piazza Fontana, alle 16.37 esplose una bomba che causò la morte di 17 persone e il ferimento di altre 88. L’associazione “Familiari Vittime di Piazza Fontana 12 dicembre 1969” e il Comitato Permanente Antifascista di Milano anche quest’anno ricorderanno gli uomini e le donne che hanno perso la vita in questo tragico evento con una manifestazione che partirà alle 15.45 da piazza della Scala a Milano, e che vedrà anche la presenza del Comune di Abbiategrasso con il proprio gonfalone, nella persona dell’assessore Francesco Bottene.