HOME | Comunicazioni | Abbiategrasso celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia: il messaggio dell'assessore Eleonora Comelli

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia. Un'occasione nata per ribadire la necessità di un impegno universale nella tutela dei diritti sacri e inviolabili di ragazzi e bambini. Il 20 novembre ricorre infatti l'anniversario di un punto di svolta nella legislazione sui minori, quando nel 1989 fu approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

“Anche se a causa dell'emergenza sanitaria non abbiamo potuto celebrare come di consueto questo evento, con il corteo e le iniziative organizzate gli scorsi anni, vogliamo comunque ricordare l'importanza di questo giorno, con il quale si ribadisce l'assoluta necessità di tutelare i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici dei nostri bambini e ragazzi, e di quelli del mondo intero – afferma l'assessore all'Istruzione Eleonora Comelli – Negli scorsi anni le nostre piazze si riempivano dei sorrisi, dei canti e dei pensieri dei nostri bambini, dei ragazzi e delle loro insegnanti. Oggi il silenzio in quelle piazze ci rattrista, ma il sacrificio che compiamo nell'astenerci dal  festeggiare è comunque un segno di rispetto di quei diritti che è necessario tutelare. In questo periodo in particolare torna in primo piano l'importanza di offrire ai bambini una vita e una quotidianità il più normale possibile, nella quale i bisogni legati all'educazione, alla comunicazione e alla socialità, per una vita e una crescita sana e serena siano sempre garantiti a tutti”.