HOME | Comunicazioni | Albo dei presidenti di seggio: aperte le iscrizioni

Albo dei presidenti di seggio: aperte le iscrizioni

Entro il 31 ottobre potranno presentare domanda gli elettori in possesso dei requisiti richiesti

Entro il mese di ottobre i cittadini abbiatensi interessati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale durante elezioni o referendum, se in possesso dei requisiti di idoneità, potranno chiedere di essere iscritti all'apposito albo,di cui si sta predisponendo la consueta revisione.

La domanda di iscrizione, il cui modello può essere ritirato all'Ufficio Elettorale del Comune di Abbiategrasso o scaricato da questo sito dovrà essere presentata entro il 31 ottobre. Secondo le seguenti modalità: consegnato direttamente all'Ufficio Elettorale o all'Ufficio Protocollo (sede municipale di piazza Marconi); spedito via fax (allo 02.94692.352) oppure inviato mediante posta elettronica (all'indirizzo: demografici@comune.abbiategrasso.mi.it). In queste ultime tre ipotesi sarà necessario allegare alla domanda compilata e sottoscritta la copia della carta d'identità.

Possono chiedere di essere inseriti nell'albo i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Abbiategrasso che non abbiano superato i 70 anni di età e siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria. Sono esclusi per legge i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio non ha alcun costo ed è permanente: si rimane cioè inseriti nell'albo stesso fino a quando non si esprime volontà di essere depennati. E' però automatica la decadenza al compimento dei 70 anni di età o al venir meno di un altro dei requisiti di idoneità.

In base a una circolare della Prefettura di Milano verrà data preferenza ai cittadini che hanno già svolto diligentemente le funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore.

Si ricorda che per qualsiasi ulteriore informazione in merito l'Ufficio Elettorale del Comune di Abbiategrasso, che ha sede in piazza Vittorio Veneto, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle 18.30.