HOME | Comunicazioni | Aperto un nuovo bando regionale per il contributo all?acquisto della prima casa

Aperto un nuovo bando regionale per il contributo all?acquisto della prima casa

È rivolto alle famiglie di nuova costituzione, che possono presentare la domanda entro il 29 ottobre

Nella seduta del 28 giugno scorso la Giunta regionale della Lombardia ha approvato il quarto bando per i contributi all'acquisto della prima casa, destinato alle famiglie di nuova costituzione. Per famiglia di nuova costituzione si intende il nucleo formato da due persone, entrambe di età inferiore a 35 anni, unite da vincolo di matrimonio da non oltre 1 anno, con o senza figli di minore età.

Il contributo previsto è di 5 mila euro. I coniugi possono richiederlo per l'alloggio nel quale risiedono a condizione di essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani o dell'Unione Europea, oppure extra-comunitari con carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale;

•non essere proprietari di un altro alloggio adeguato;

•non aver usufruito di altre agevolazioni per le medesime finalità;

• essere in possesso di un indice di situazione economica equivalente (ISEE) per l'anno fiscale 2003 non superiore ai 30 mila euro.

Sono esclusi dal contributo gli alloggi considerati di lusso e quelli di valore superiore a 180mila euro o inferiore a 25 mila.

L'alloggio deve essere di proprietà di uno o di entrambi i coniugi per almeno il 50 per cento; gli eventuali altri comproprietari devono avere un legame di parentela o affinità in linea retta non superiore al secondo grado. Stesse caratteristiche deve avere l'intestazione del mutuo.

Per evitare problemi interpretativi sulle date indicate nel bando si precisa che il 2 luglio 2003 è la prima data utile di matrimonio per essere ammessi al bando; sono pertanto esclusi coloro che si sono sposati prima del 2 luglio 2003. Inoltre, 2 gennaio 2003 è la prima data utile per l'atto di acquisto della casa e di stipula del mutuo; sono pertanto esclusi atti stipulati prima di tale data.

Le domande possono essere presentate entro il 29 ottobre alle sedi territoriali dei CAAF convenzionati e secondo le modalità indicate dai CAAF stessi.

Le sedi CAAF presenti ad Abbiategrasso sono:

CAAF ACLI - Via Piatti, 12 (tel. 02 949 65 955)

CAAF CGIL - Via Novara, 2 (tel. 02 949 65 470)

CAAF CISL - Galleria Europa 16 (tel. 02 946 60 91)

La graduatoria verrà approvata entro 30 giorni dalla chiusura del bando e verrà ordinata in base all'ISEE in ordine crescente. A parità di ISEE prevale l'importo del mutuo più alto, a parità di importo del mutuo, il valore dell'alloggio più alto.

Nel 2003 i lombardi che hanno fatto domanda per accedere al contributo per l'acquisto della prima casa sono stati circa 18 mila: riceveranno tutti il relativo finanziamento.

Per saperne di più riguardo ai requisiti, alle caratteristiche dell'alloggio e del mutuo si può consultare il testo integrale del bando disponibile sul sito www.politicheperlacasa.regione.lombardia.it.