HOME | Comunicazioni | Arriva la tv digitale in tutta la provincia di Milano

Arriva la tv digitale in tutta la provincia di Milano

Da martedì 18 maggio i programmi televisivi di Rai Due e Retequattro saranno visibili solo in digitale. Previsto un bonus per l’acquisto del decoder riservato agli ultra 65enni con reddito inferiore a 10mila euro

ABBIATEGRASSO – Arriva anche in provincia di Milano un’importante novità che riguarda la visione dei programmi tv: dal 18 maggio, infatti, Rai Due e Retequattro saranno visibili solo con tecnologia digitale, e il loro segnale potrà essere ricevuto esclusivamente con un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato.

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni ha previsto un bonus di 50 euro per l’acquisto del decoder digitale interattivo: possono richiederlo tutti gli abbonati al servizio radiotelevisivo con almeno 65 anni di età, con un reddito massimo di 10mila euro per l’anno 2008.

COS’È LA TV DIGITALE E COME FUNZIONA – INFORMAZIONI UTILI

Il nuovo metodo di trasmissione del segnale televisivo garantisce una migliore qualità di suono e immagine, e un numero maggiore di canali e programmi disponibili sia gratuitamente sia a pagamento. Inoltre, con il decoder e il telecomando si potrà accedere in futuro anche ad alcuni servizi interattivi messi a disposizione dagli enti pubblici.

Per ricevere le trasmissioni in digitale, è necessario collegare un decoder al televisore oppure possedere un apparecchio tv con decoder integrato. Il decoder è un piccolo ricevitore collegato alla normale antenna di ricezione del segnale televisivo, mentre tutti i televisori in commercio dal 3 aprile 2009 hanno già il decoder integrato e sono contrassegnati dal simbolo DVB-T.

Ulteriori informazioni, anche riguardo al bonus per l’acquisto del decoder, sono disponibili al numero verde 800-022000, attivo nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, oppure sul sito www.decoder.comunicazioni.it

Scarica la locandina con tutti i dettagli: locandina_tv_digitale (1,93 MB)