HOME | Comunicazioni | Carta Regionale dei Servizi: parte la distribuzione gratuita dei lettori di smart card

AD OGGI I LETTORI SONO TERMINATI

Con la CRS si può già accedere ai servizi della Biblioteca e identificarsi allo Sportello demografici online del Comune: il progetto fa parte delle iniziative promosse dal Piano Territoriale degli Orari

CRS

ABBIATEGRASSO – Il Comune è sempre più vicino ai cittadini, grazie agli sportelli disponibili online con la Carta Regionale dei Servizi (CRS): già dal gennaio scorso, infatti, si può accedere ai Servizi Demografici comunali comodamente da casa. Da qualche giorno inoltre è possibile utilizzare la CRS anche per iscriversi alla Biblioteca Comunale e prendere in prestito i libri: un vantaggio che coinvolge tutte le 54 biblioteche che fanno parte del circuito della Fondazione per Leggere.

CHE COS’È LA CRS?

Tutti i cittadini residenti in Lombardia hanno ricevuto a casa la Carta Regionale dei Servizi (CRS), una tessera elettronica personale e gratuita, dalle molteplici funzioni: tessera sanitaria nazionale, tessera europea di assicurazione malattia, codice fiscale e firma elettronica. La CRS consente anche l’accesso ai servizi telematici offerti dalle pubbliche amministrazioni: un modo semplice, diretto e riservato per entrare in contatto con la Regione Lombardia, le Aziende sanitarie locali, i Comuni, l’Agenzia delle Entrate e l’Inps.

Chi non ha ricevuto la CRS, oppure l’ha smarrita, può contattare il numero verde 800.030606, o recarsi presso gli Uffici di scelta e revoca della Asl per chiedere il rilascio di una nuova carta. Ulteriori informazioni sulla CRS sul sito www.crs.lombardia.it

COME SI USA PER ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE?

Per utilizzarla, è necessario avere un lettore di smart card e il codice PIN abbinato alla propria Carta.

lettore_smart_card

Il lettore di smart card è un dispositivo universale da collegare al computer, valido anche per altri usi (ad esempio, gli acquisti online con carta di credito). Gli abbiatensi potranno riceverlo gratuitamente grazie al progetto legato al Piano Territoriale degli Orari: verrà consegnato a tutti coloro che ne faranno richiesta, fino a esaurimento scorte.

Per averlo, basta scaricare l'apposito modulo, compilarlo e riconsegnarlo con una delle seguenti modalità:
- via email a ufficiotempi@comune.abbiategrasso.mi.it
- via fax al numero 02-94692553
- personalmente, all’ufficio Relazioni con il Pubblico “Punto in Comune” in piazza Marconi 3 (aperto al pubblico lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 17, mercoledì dalle 10 alle 19 e venerdì dalle 8 alle 13).

L’ufficio Tempi contatterà poi i cittadini interessati per concordare il ritiro del lettore, che è acquistabile anche nei punti vendita di materiali informatici e d'ufficio (al costo di 6 euro circa). Insieme al lettore, sarà possibile chiedere in Comune il duplicato del codice PIN (indispensabile per autenticarsi), ed esprimere il consenso informato al trattamento dei dati contenuti nel proprio Fascicolo Sanitario Europeo: basta una semplice firma per accedere ai servizi online della Asl, e permettere a medici e operatori sanitari di visualizzare in tempo reale la storia clinica del paziente.

La distribuzione del kit e l’attivazione della CRS fanno parte delle iniziative promosse all’interno del progetto “Abbiategrasso a tempo con i tuoi tempi”, il Piano territoriale degli orari che il Comune di Abbiategrasso sta mettendo a punto per armonizzare i tempi della città con i tempi dei cittadini e migliorare la qualità della vita di tutti. Accedere in qualunque momento e con un click agli sportelli pubblici permette, infatti, di risparmiare tempo e di migliorare la fruibilità e la qualità dei servizi: in questo modo si aiutano nel concreto le persone a conciliare meglio anche le esigenze lavorative e familiari.