Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
Home | Comunicazioni | Cessioni di fabbricato: ora le richieste devono essere presentate al Comando di Polizia Locale

Comunicazioni

Cessioni di fabbricato: ora le richieste devono essere presentate al Comando di Polizia Locale

Le stesse modalità sono valide anche per le dichiarazioni di ospitalità per i cittadini extracomunitari. La nuova procedura punta a rendere più semplici le comunicazioni con la Questura

ABBIATEGRASSO – Semplificare le modalità e ridurre i tempi di presentazione delle pratiche: con questo duplice obiettivo sono state cambiate, da qualche settimana, le procedure adottate dal Comune sia per comunicare le cessioni di fabbricato, sia per dichiarare l’ospitalità di cittadini provenienti da paesi extraeuropei.

Infatti, ora, per presentare la documentazione richiesta non devono più recarsi all’ufficio Protocollo del Comune, nella sede di piazza Marconi, ma è sufficiente rivolgersi direttamente al Comando di Polizia Locale in via Trento 8: lo sportello al pubblico è aperto lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30. In alternativa, è possibile anche spedire il modulo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In entrambi i casi gli agenti, dopo le opportune verifiche, inoltreranno la richiesta alla Questura di Milano.

INFORMAZIONI UTILI: LA CESSIONE DI FABBRICATO
Deve darne comunicazione chiunque vende un appartamento o uno stabile, oppure lo concede in affitto, subaffitto, comodato o altre modalità di utilizzo, per un periodo superiore ai 30 giorni. La pratica, che non comporta alcuna spesa, deve avvenire entro 48 ore dalla consegna dell'immobile all’inquilino o al nuovo proprietario.
Scarica e compila l’apposito modulo: modello_cessioni_ospitalita (56,96 kB)

È necessario allegare la fotocopia della carta d’identità di chi consegna la modulistica (anche se è una persona diversa da colui che cede l’immobile), e, preferibilmente, anche la fotocopia del documento d’identità di chi riceve l’alloggio, o del permesso di soggiorno in corso di validità in caso di cittadini extracomunitari.

INFORMAZIONI UTILI: LA DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ
Lo stesso modulo, utilizzato per la cessione di fabbricato, deve essere compilato anche nel caso in cui si offra ospitalità o alloggio, anche a titolo gratuito, a una persona extracomunitaria: in questo caso, la dichiarazione di ospitalità deve essere presentata al Comando di Polizia Locale entro 48 ore dall’arrivo dell’ospite.
Al momento della richiesta, occorre presentare in originale il contratto d’affitto, il passaporto e il permesso di soggiorno. Anche il proprietario deve presentare un documento d’identità valido. Inoltre, è necessario essere in regola con l’idoneità alloggiativa.

Per qualunque chiarimento, gli agenti della Polizia Locale sono a disposizione chiamando il numero 02-94692444, email vigili@comune.abbiategrasso.mi.it

Servizio Comunicazione Istituzionale