Comunicazioni
Crisi Mivar: prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale
Dal 1 aprile scatterà la mobilità per oltre duecento dipendenti della storica azienda di via Dante. Il sindaco Albetti esprime la sua solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici: "Il dialogo con l’azienda continua e l’impegno dell’Amministrazione comunale non finisce qui: ci stiamo attivando su diversi fronti e soltanto facendo squadra, come è stato fatto finora, riusciremo a coordinare gli sforzi e a ridurre, per quanto possibile, le conseguenze negative della crisi”
ABBIATEGRASSO – Dal 1 aprile scatterà la mobilità per oltre duecento dipendenti della Mivar, azienda cittadina che produce televisori dal 1945. La decisione è scaturita dopo un periodo di crisi che nella fabbrica di via Dante dura ormai da diversi anni, caratterizzati dall’ampio ricorso alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria.
“Prima di tutto desidero esprimere la mia solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Mivar – dichiara il sindaco Roberto Albetti – Le Amministrazioni Comunali che si sono succedute hanno sempre seguito da vicino le vicende di questa storica industria, muovendosi su più fronti. Noi abbiamo continuato a farlo e continueremo nei prossimi mesi. Due settimane fa ho partecipato personalmente alla riunione che si è tenuta con l’azienda e con le organizzazioni sindacali, in vista dell’incontro che si è poi svolto a Roma, al Ministero del Lavoro. In quell’occasione Mivar ha presentato i conti e abbiamo tutti dovuto renderci conto di quanto le perdite dell’azienda siano reali e pesanti. A fronte di ciò, è scattata la decisione dell’azienda di non proseguire ulteriormente con la cassa integrazione, la cui scadenza era ormai prossima, e di inviare le lettere ai dipendenti. Anche in quella circostanza ho sollecitato il proseguimento della cassa: a questo punto, sono in corso ulteriori approfondimenti per valutare la possibilità di continuare con il ricorso agli ammortizzatori sociali fino alla fine dell’anno, ma soltanto se sarà possibile abbattere totalmente i costi per l’azienda”.
“Allo stesso tempo – prosegue il sindaco Albetti - l’Amministrazione Comunale è impegnata, in stretta sinergia con Regione Lombardia, con il Ministero e con le organizzazioni sindacali, a garantire la proroga della cassa straordinaria per gli altri 74 dipendenti della Mivar. Pertanto, il dialogo con l’azienda continua e l’impegno dell’Amministrazione comunale non finisce qui. Ci stiamo attivando su diversi fronti: prima di tutto, grazie all’approvazione del Piano di Governo del Territorio, sono state messe a disposizione nuove aree per insediamenti produttivi e stiamo cercando, per quanto possibile, di attrarre imprese sul territorio, sostenendo così il rilancio del nostro sistema economico e occupazionale. La nostra azione proseguirà anche nell’ambito delle relazioni con tutte le istituzioni superiori coinvolte nella vicenda - Ministero, Regione, Provincia – così come con la parte datoriale e con le rappresentanze sindacali. Soltanto facendo squadra, come è stato fatto finora, riusciremo a coordinare gli sforzi e a ridurre, per quanto possibile, le conseguenze negative della crisi. La Mivar, ormai unico marchio italiano nel mercato dei televisori, è un’azienda che ha dato per decenni lavoro al nostro territorio, contribuendo a costruirne lo sviluppo e il benessere. E’ stata per lungo tempo un punto di riferimento fondamentale nel nostro sistema produttivo e occupazionale”.
Altro aspetto su cui puntare è la formazione professionale: “In questi ultimi anni il Comune – spiega ancora Albetti - in sinergia con agli altri enti, ma anche in collaborazione con i privati, ha fatto il possibile per mettere in campo proposte di formazione professionale, anche specificatamente rivolte al target delle lavoratrici Mivar. I corsi hanno avuto riscontro positivo in termini di partecipazione e, in alcuni casi, anche sotto il profilo del reinserimento nel mondo del lavoro. Proseguiremo, quindi, anche l’impegno in questa direzione, convinti che l’aggiornamento professionale sia l’unica via possibile per avere opportunità di ricollocarsi”.
Infine, l’azione dell’Amministrazione Comunale continuerà anche in ambito sociale, per il supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà, anche a causa della crisi economica. “Attraverso il Fondo di Solidarietà e mediante tutti gli altri strumenti a disposizione, daremo un aiuto concreto a coloro che hanno più bisogno. A livello personale e umano – conclude il sindaco Albetti - voglio ribadire la mia piena vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici della Mivar e alle loro famiglie, confermando tutti gli impegni che sopra ho illustrato”.
Servizio Comunicazione Istituzionale


Segnala ad un amico
Stampa