Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Comunicazioni | Forum PA: il Comune di Abbiategrasso tra le amministrazioni premiate dal ministro Brunetta

Comunicazioni

Forum PA: il Comune di Abbiategrasso tra le amministrazioni premiate dal ministro Brunetta

Il riconoscimento è stato ottenuto grazie al progetto dedicato all'autocertificazione, presentato dai Servizi Demografici. L’assessore Francesco Lovetti: “Riconosciuto il nostro impegno ”

premio_roma

ABBIATEGRASSO – Abbiategrasso tra le amministrazioni premiate dal ministro Renato Brunetta nell’ambito del concorso “Premiamo i risultati”.

E’ accaduto durante Forum PA, la tradizionale fiera dedicata alla pubblica amministrazione, che si è svolta nei giorni scorsi a Roma.

Il Comune di Abbiategrasso ha ricevuto il riconoscimento legato alla campagna promossa dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, grazie al piano “Autocertificazione: un progetto per Abbiategrasso”.

Un progetto messo a punto dai Servizi Demografici del Comune con l’obiettivo di rendere effettiva l’applicazione della legge sull’autocertificazione, attraverso la creazione di una “rete” tra gli enti pubblici del territorio e altri soggetti (banche, assicurazioni) con l’intento di mettere realmente il cittadino nelle condizioni di utilizzare l’autocertificazione tutte le volte che la legge lo consente. Obiettivo: rendere più facile la vita dei cittadini, ridurre le code agli sportelli, eliminare i costi per la produzione di inutili certificati, utilizzare meglio le risorse umane a disposizione.

Per aver attuato nel 2009 un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e gli stakeholder e raggiunto i risultati attesi”: questa la motivazione con la quale il Ministero ha premiato il Comune, tra le 37 amministrazioni che hanno ottenuto la menzione speciale (su 725 candidature presentate e 500 amministrazioni coinvolte nel percorso iniziato nel 2008).

A Roma, a ritirare il premio per Abbiategrasso, c’erano l’assessore Francesco Lovetti e il responsabile dei Servizi Demografici Giuseppe Desantis.

assessore_lovetti

“Il riconoscimento che ci giunge dal ministro Brunetta dimostra ancora una volta l’eccellenza del servizio reso dai Servizi Demografici di Abbiategrasso – osserva soddisfatto l’assessore Francesco Lovetti - Il progetto premiato è diventato un esempio per tutti gli enti locali. E’ un altro segnale di quanto l’Amministrazione comunale di Abbiategrasso creda nell’innovazione del settore pubblico. Voglio esprimere un sincero ringraziamento al funzionario responsabile Giuseppe Desantis, a Roberto Montemerli e a tutto il personale dei Servizi demografici per l’impegno e la professionalità dimostrata”.

“La vittoria al concorso – aggiunge l’assessore Lovetti – è motivo di grande soddisfazione e, al contempo, rappresenta per noi uno stimolo ad andare avanti in questa direzione: rendere la macchina comunale sempre più moderna, snella, efficiente e veloce nella risposta, capace di far risparmiare soldi e tempo ai cittadini, in grado di aiutare anche gli enti pubblici e le aziende private a lavorare meglio, senza rinunciare all'affidabilità e alla sicurezza”.

menzione_ministro_Brunetta

 

Servizio Comunicazione Istituzionale