HOME | Comunicazioni | Giorno della memoria: le iniziative per non dimenticare

Giorno della memoria: le iniziative per non dimenticare

Il suono della sirena, le testimonianze dei deportati, uno spettacolo teatrale e la partecipazione alla manifestazione di Milano

Un programma di iniziative rivolte agli studenti delle scuole dell'obbligo e delle scuole superiori per commemorare il 27 gennaio, Giorno della Memoria, anniversario della liberazione del lager di Auschwitz. Lo ha messo a punto l'assessorato alle Politiche Educative del Comune di Abbiategrasso nell'ambito del progetto "Per non dimenticare".
Si comincia il 26 gennaio alle 10, al Teatro Fiera dove le scuole superiori sono state invitate ad assistere allo spettacolo teatrale di Alma Rosè ispirato al libro di Fania Fenelon "Ad Auschwitz c'era un'orchestra". Il 27 gennaio alle 11.59 suonerà la sirena dei vigili del fuoco in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Il 3 febbraio alle 9.30 nell'aula magna dell'istituto "Bachelet" saranno proposte agli studenti alcune testimonianze di italiani che hanno subito la deportazione mentre il 4 febbraio un'analoga iniziativa sarà rivolta agli alunni delle scuole dell'obbligo nel Teatro Fiera.
"Contemporaneamente a tutte le scuole d'Italia ? spiega l'assessore alle Attività educative Emilio Florio - verrà osservato un minuto di silenzio e di riflessione tra le 11.59 e le 12.00. Tale istante, nella sua semplicità, rappresenta una tappa di un percorso di maturazione dei nostri studenti, anche dei più piccoli. La preparazione del minuto di silenzio renderà possibile avvertire il suono della sirena dei pompieri che sarà, per tutta la cittadinanza, il segnale dell'inizio del momento di riflessione.
Le iniziative previste per il Giorno della memoria - riferisce ancora Florio - si inseriscono nell'ambito delle altre attività programmate dall'amministrazione comunale sui temi della deportazione e dello sterminio (spettacoli teatrali, incontri coi testimoni, pellegrinaggi a Mauthausen), tutte finalizzate a rendere coscienti i cittadini del terzo millennio, che "questo è stato", al di fuori di ogni rassicurante retorica".
Sempre in occasione del Giorno della Memoria l'amministrazione comunale di Abbiategrasso aderisce alla manifestazione che si terrà martedì 27 gennaio a Milano dove un corteo muoverà alle 17.30 da corso Venezia per confluire in piazza Duomo per le celebrazioni ufficiali. Il Comune di Abbiategrasso sarà presente con una propria delegazione guidata dal consigliere Giancarlo Riboni e con il gonfalone della città.