HOME | Comunicazioni | I provvedimenti in caso di neve

I provvedimenti in caso di neve

Emessa l'ordinanza per prevenire e risolvere le eventuali problematiche che possono verificarsi nella stagione invernale

ABBIATEGRASSO - Nel periodo invernale l’accumulo di neve sui marciapiedi e sui tetti rappresenta un pericolo per i pedoni. In previsione di eventuali nevicate, e della formazione di ghiaccio lungo le strade nel periodo invernale, il servizio Lavori Pubblici del Comune ha emanato un’ordinanza che indica tutti i provvedimenti necessari per garantire la sicurezza dei cittadini.

Pertanto, tutti i proprietari, affittuari, amministratori di edifici privati, e i titolari di negozi e attività devono:

a) sgomberare dalla neve il marciapiede, per almeno due metri di larghezza, in corrispondenza dei propri muri frontali e di liberare gli imbocchi delle caditoie, per un minimo di 20 cm. lungo il perimetro delle stesse, onde facilitare il deflusso delle acque;

b) spargere lungo il tratto dei propri muri frontali materiale fondente (sale) e di reintegrarlo in caso di necessità per impedire cadute di passanti;

c) assicurare la tenuta statica delle coperture;

d) trasportare la neve asportata in luoghi individuati dalle Autorità Comunali;

e) procedere alla pulizia dei balconi e davanzali prima o durante la spazzatura della via sottostante avendo cura di non recare molestia alcuna;

f) non gettare acqua o altri liquidi che siano causa di formazione di ghiaccio sui marciapiedi o passaggi pedonali e/o comunque sulla sede stradale.

La neve deve essere raccolta sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca i pozzetti stradali. In caso di controlli a cura della Polizia Locale, coloro che infrangeranno le disposizioni previste saranno sanzionati a norma di legge.

Se necessario, inoltre, a seguito di abbondanti nevicate, potrà scattare, con appositi provvedimenti, anche il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, in modo da agevolare le operazioni di pulizia delle strade.

Si ricorda chele operazioni di sgombero neve sulle strade pubbliche vengono effettuate dalla Società AMAGA Energia e Servizi S.r.l.

PER APPROFONDIRE
Il testo completo dell’ordinanza del Responsabile (n. 126 del 23/11/2018) è consultabile anche nell'area Albo Pretorio on line:

ord_00126_23-11-2018 (524kB - PDF)