HOME | Comunicazioni | In arrivo alla stazione di Abbiategrasso il BICIPARK, un posto sicuro e sorvegliato dove parcheggiare le biciclette

Prosegue la distribuzione dei kit all'Urp di piazza Marconi

IMG-20160428-WA0040

ABBIATEGRASSO - Inizieranno il 3 maggio prossimo i lavori per la realizzazione del Bicipark, un posto sicuro dove parcheggiare le bici alla stazione di Abbiategrasso dove è presente la pensilina dedicata alla sosta delle biciclette.

A partire da tale data, il parcheggio esistente non sarà più utilizzabile fino al completamento dei lavori di realizzazione della struttura di protezione con nuovi accessi. Si invitano quindi gli utenti a non parcheggiare nelle rastrelliere esistenti che, con l’inizio dei lavori, saranno rimosse. Tutte le bici ancora presenti saranno soggette a rimozione forzata.

In alternativa, sarà possibile utilizzare gli spazi attrezzati adiacenti al parcheggio auto presso la stazione ferroviaria.

Il nuovo BICIPARK, quale parcheggio protetto per le bici, avrà elevati requisiti di sicurezza e sarà realizzato secondo le più moderne tecnologie di identificazione e controllo accessi. Disporrà di 160 posti “sicuri” che permetteranno di ancorare le biciclette tramite speciali catene fissate permanentemente a rastrelliere appositamente studiate. Sarà quindi sufficiente portare con sé un lucchetto di buona qualità con cui richiudere la catena sul telaio della bici.

L’ingresso al parcheggio sarà consentito solo a coloro che avranno sottoscritto l’adesione al servizio e ritirato l’apposito kit di identificazione (costo promozionale del kit € 10), composto da un badge personale, da un catarifrangente dotato di chip da inserire sui raggi della ruota anteriore della bici e da un adesivo per marchiare la bici e registrarla nel Registro Italiano Bici (se non ancora “targata”).
Si precisa che l'adesione al servizio bicipark è subordinata alla iscrizione al Registro Italiano Bici. Se la bici è già iscritta ma la registrazione, di durata triennale, è scaduta, deve essere preventivamente rinnovata:

L’ingresso/uscita dal parcheggio avverrà tramite la lettura automatica degli elementi identificativi dell’utente e della sua bicicletta. L’area sarà video-sorvegliata e tutti gli ingressi non autorizzati saranno tempestivamente segnalati agli organi preposti al controllo.

L’iscrizione al servizio BICIPARK sarà attivabile a partire da lunedì 2 maggio presso l’ufficio URP del Comune di Abbiategrasso piazza Marconi 3, tel. 02-94692215, presentando il relativo modulo, e un documento d’identità in corso di validità.

Per permettere le iscrizioni anche a coloro che lavorano fuori città sono previste due aperture straordinarie dell’Ufficio Urp nei sabati 14 e 21 maggio dalle 9 alle 12.30.

L’inaugurazione del Bicipark è prevista per venerdì 20 maggio alle 18 sul piazzale della stazione, e potranno accedere  tutti coloro che avranno attivato l’iscrizione e che saranno provvisti del kit (badge personale, catarifrangente applicato sulla bici, bici marchiata e registrata nel Registro Italiano Bici), alla presenza del Sindaco Pierluigi Arrara, dell'Assessore alla Mobilità Emanuele Granziero, del campione iridato di ciclismo Gianni Bugno, dell' Onorevole Paolo Gandolfi, Commissione Trasporti della Camera, relatore nuovo codice della strada, dell'Assessore Regionale all'Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo, della Presidente Fiab nazionale (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Giulietta Pagliaccio, del Presidente Fiab regionale Piercarlo Bertolotti.

Scarica il volantino dell'inaugurazione: inaugurazione bicipark (184kB - PDF)

Scarica il modulo di adesione, compilalo e portalo all’Urp di piazza Marconi: MODULO ISCRIZIONE BICIPARK (669kB - PDF)

INFORMAZIONI UTILI

- Il modulo, compilato in ogni sua parte e con in allegato copia della carta d'identità del richiedente, può essere consegnato all'Urp anche da una terza persona.

- Il pagamento della quota di adesione (di 10,00 euro per ogni kit) può essere effettuato in contanti presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Milano, di piazza Marconi 51, presentando copia della seguente bolletta di pagamento: bolletta_pagamento (6kB - PDF)

- In alternativa, è possibile pagare anche con POS o carta di credito all'ufficio Provveditorato al piano terra di piazza Marconi, negli stessi orari di apertura dell'Urp. Il mercoledì pomeriggio è possibile unicamente il pagamento con POS o carta di credito.

Infine, è possibile pagare l'importo anticipatamente con bonifico bancario al seguente IBAN IT 12 Z 05584 32380 000000015080 (Banca Popolare di Milano - Agenzia n. 526, piazza Marconi, 20081 Abbiategrasso): in tal caso, è necessario allegare alla richiesta la stampa della email o della conferma di esecuzione del bonifico, oppure la ricevuta se effettuato allo sportello bancario.

Leggi il Regolamento del servizio: REGOLAMENTO_BICIPARK (244kB - PDF)

Scarica l'ordinanza: ordinanza (373kB - PDF)