HOME | Comunicazioni | "In treno per la memoria"

"In treno per la memoria"

Rientrati gli studenti abbiatensi che hanno partecipato all'iniziativa, all'interno del progetto "Per non dimenticare"

In-treno-per-la-memoria_foto_home_page-1

ABBIATEGRASSO – Si è conclusa con il rientro dei ragazzi e dei loro accompagnatori, avvenuto il 1 aprile scorso, l’iniziativa "In viaggio per la memoria" alla quale hanno partecipato 11 studenti abbiatensi  in rappresentanza delle scuole secondarie di I e II grado.
Il viaggio era stato promosso dall'Amministrazione Comunale, nell'ambito del piano di intervento per l'attuazione del diritto allo studio 2018/2019.

I ragazzi hanno visitato i campi di Auschwitz, di Birkenau e i luoghi storicamente più significativi della città di Cracovia ed hanno partecipato ad una giornata di meeting dedicata alla “Condivisione delle ricerche, delle esperienze e delle testimonianze”, che si è rivelata una preziosa esperienza di rielaborazione con i coetanei e con gli insegnanti dalla quale stanno già emergendo proposte di condivisione e restituzione per la cittadinanza.

Questo  il commento del Consigliere comunale Sara Valandro che ha accompagnato gli studenti abbiatensi:

E’ stato un momento intenso  di condivisione, siamo partiti senza conoscerci e siamo tornati che eravamo un gruppo. La visita  ad Auschwitz è stata vissuta in rispettoso silenzio da tutti: il dolore e l’angoscia vissuti in quei luoghi  era ancora percepibile, era come se dolore, disperazione e morte ti tenevano per mano.
Particolarmente significativo è stato l’incontro, del tutto casuale con la figlia di un uomo deportato, che voleva ripetere lo stesso triste viaggio compiuto dal padre.
A conclusione dell’esperienza due le grandi domande che sono emerse dal confronto e alle quali rimane ancora oggi così difficile dare una risposta…….Come è potuto succedere? Perché tanta cattiveria?.... ma come ha scritto Primo Levi “meditate che questo è stato”.