HOME | Comunicazioni | Incendio all'ecocentro di Mendosio

Incendio all'ecocentro di Mendosio

La situazione è sotto controllo, rimarrà tuttavia chiuso fino al 30 giugno prossimo per motivi di sicurezza.

xx1

ABBIATEGRASSO - Alle 15,30 circa di ieri 24 giugno presso la Piattaforma Ecologica Comunale -  Ecocentro - in  località Mendosio, si è verificato un principio di incendio. La combustione ha preso avvio nella vasca di raccolta dei rifiuti ingombranti per poi interessare un numero limitato di  pneumatici posti nella vasca di raccolta adiacente. La combustione della gomma ha causato del fumo nero che ha allarmato i residenti della zona.
I Vigili del Fuoco sono tempestivamente intervenuti sul posto, congiuntamente alla Polizia Locale e ai Carabinieri della Sezione di Abbiategrasso.
Dalle verifiche compiute, non si esclude l’origine dolosa dell’incendio che è stato domato in brevissimo tempo e che non ha arrecato alcun danno alle strutture.

I Tecnici del Servizio Emergenza di ARPA, intervenuti sul posto per verificare la qualità dell’aria, non hanno ritenuto di effettuare indagini ulteriori per accertare la presenza di eventuali inquinanti dispersi in atmosfera a seguito dell’evento.

xx

Poiché si rende necessario smaltire come rifiuto speciale il materiale di risulta dell’incendio, ripristinare lo stato dei luoghi e ripulire l’area per metterla in condizioni di fruibilità adeguate, per alcuni giorni, l’Ecocentro rimarrà chiuso al pubblico.  Continuerà ad essere assicurato il servizio di prenotazione per il ritiro dei rifiuti  ingombranti.

.