HOME | Comunicazioni | L’assessore regionale De Corato in visita al Comune di Abbiategrasso

L’assessore regionale De Corato in visita al Comune di Abbiategrasso

L'incontro, riguardante i temi della sicurezza su tutto il territorio abbiatense, si è svolto in piazza Marconi

giulia

ABBIATEGRASSO – Oggi l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato è stato in visita al Comune di Abbiategrasso: a riceverlo, in Municipio, il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai e il primo cittadino di Ozzero Guglielmo Villani, l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Abbiategrasso Alberto Bernacchi, il consigliere con delega ai Trasporti e Viabilità di Albairate Luigi Rivetta, e i comandanti della Polizia Locale di Abbiategrasso Maria Malini e di Albairate Davide Losa.

Argomento dell'incontro, la sicurezza intercomunale: in particolare, la possibilità per la Regione di finanziare un progetto riguardo al Patto di Sicurezza Locale, con l'obiettivo di migliorare il controllo e il presidio del territorio nelle ore non coperte dai singoli Comandi.

Inoltre, è in programma la redazione un documento congiunto tra le tre Amministrazioni presenti - in accordo con la locale Compagnia dei Carabinieri - per richiedere l'estensione su Abbiategrasso, Ozzero e Albairate dell’operazione Strade Sicure, il progetto per il controllo e il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane da parte delle Forze Armate congiuntamente alle forze di Polizia.

Tutto ciò in previsione di un bando per l’assunzione di cinque nuovi agenti di Polizia Locale, previsto entro la fine del 2019. L’assessore Bernacchi ha poi chiesto notizie sulle date di svolgimento dei corsi di formazione obbligatori per i nuovi agenti, organizzati da Regione Lombardia e garantiti dall'assessore De Corato entro la fine di gennaio 2020.

Riccardo De Corato ha avuto infine occasione di visionare l’Alfa Romeo Giulia in dotazione al Comando di Abbiategrasso, unico corpo di Polizia Locale in Italia ad effettuare, su base volontaria, il servizio di trasporto organi.