HOME | Comunicazioni | L'economia in Europa: se ne discute sabato al Castello

L'economia in Europa: se ne discute sabato al Castello

Sarà presente anche il vicepresidente del Parlamento europeo. L'iniziava è dell'associazione Europaoggi con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso

"L'economia in Europa: situazione e prospettive". E' il titolo del convegno che l'associazione interculturale "Europaoggi", con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso e con il supporto di Pirelli RE Franchising, propone per sabato 3 aprile alle 9.30 nell'aula consiliare del Castello Visconteo.
All'incontro prenderanno parte parlamentari, giornalisti, docenti universitari ed esperti. Dopo il saluto del sindaco di Abbiategrasso Alberto Fossati, interverranno Mario Rozza, direttore marketing e comunicazione nonché vicepresidente di Pirelli Re Franchising; Guido Podestà, vicepresidente del Parlamento europeo; Umberto Burani, consigliere al CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo); Fiorella Ghilardotti, deputata al Parlamento europeo; Lorenzo Rampa, presidente della Facoltà di Economia all'Università di Pavia; Gian Pietro Fontana Rava, consigliere all'ISPI (Istituto di Studi Politici Internazionali) e Giulio Martini, giornalista Rai. Chairman del convegno sarà Gianni Colombo, presidente dell'associazione Europaoggi, costituita di recente.
Un tema, quello sul tappeto, più che mai di attualità in un momento in cui le economie dei diversi paesi europei mostrano segnali di sofferenza. "E' possibile uscire dalla persistente crisi economica attuale? In quali tempi? Con quali strumenti? E' colpa dell'euro? Come mai in Italia i prezzi fanno registrare una crescita superiore rispetto agli altri paesi europei? Sono questi alcuni degli interrogativi ai quali gli esperti di economia e di politica cercheranno di dare una risposta", spiega il presidente dell'associazione Gianni Colombo, che sul convegno aggiunge: "E' una straordinaria opportunità che la nostra associazione, grazie al contributo finanziario di Pirelli RE Franchising, offre al mondo imprenditoriale, sindacale e ai cittadini tutti, di orientarsi sulle condizioni dell'economia in Europa. Le informazioni fornite e le conoscenze acquisite costituiscono sempre un aiuto per la comprensione di un fenomeno complesso. Vorrei sottolineare, inoltre, che il livello dei relatori è di tutto rilievo".

Che cos'è "Europaoggi"
E' un'associazione che si pone l'obiettivo di mettere a diretto contatto con i cittadini rappresentanti politici, economici, sociali, della cultura, nonché funzionari operanti nelle istituzioni europee per informare sulle istituzioni medesime e sulle prospettive europee.
Si propone inoltre di sviluppare, in dimensione europea, i temi dell'economia e del lavoro, dell'istruzione e della formazione, dell'ambiente e della salute, dell'arte e della valorizzazione del patrimonio paesistico - naturalistico, delle tradizioni e delle culture europee.
Per raggiungere tali scopi, Europaoggi intende realizzare seminari e convegni di studio sulle politiche europee e su tematiche dirette alla conoscenza e all'integrazione tra culture - nella salvaguardia delle loro specificità - e alla comprensione fra popoli. E' inoltre impegnata a curare le relazioni con il mondo dell'università e della scuola per la promozione di programmi europei a favore dei giovani.
Europaoggi ha sede in corso Italia 52 ad Abbiatregrasso (e-mail: europaoggi@libero.it)