HOME | Comunicazioni | Libri di testo gratuiti: dove e come presentare la richiesta

Libri di testo gratuiti: dove e come presentare la richiesta

La possibilità riguarda gli studenti delle scuole dell?obbligo

Sono a disposizione nelle scuole cittadine  i moduli per la richiesta di accesso al beneficio della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sulla base di quanto previsto da una circolare della Regione Lombardia. Una possibilità che interessa gli studenti delle scuole dell'obbligo e degli istituti superiori che appartengono a famiglie con un Indicatore della situazione economica equivalente (meglio noto come "Isee") non superiore ai 10.632,94 euro.

Per richiedere l'attestazione Isee, - che ha validità di un anno - ci si può rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale convenzionati con l'Inps, le cui prestazioni sono rese a titolo gratuito. Ad Abbiategrasso i CAF si trovano:

C.G.I.L. - Via Novara, 6 - tel. 02/94967320 - 94965470

C.I.SL. - Galleria Europa, 16 - tel. 02/9466091

ACLI - Via Piatti, 12 - tel. 02/94965955

COLDIRETTI - Viale Sforza, 62 - tel. 02/94962244

STUDIO PARISI - Via Teotti, 18 - tel. 02/9465822

E' necessario munirsi della seguente documentazione:

1. Carta d'identità del richiedente, dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare
  2. Certificazione di invalidità (sup. 66%) o handicap
  3. Dichiarazioni dei Redditi o CUD dei componenti
  4. Contratto d'affitto
  5. Dichiarazioni ICI o atti notarili e/o visure catastali o dichiarazione di successione
  6. Certificazione mutui
  7. Autocertificazione del valore complessivo patrimoniale mobiliare e dati identificativi della Banca o Istituto finanziario dello stesso
  8. Certificazione agenzia di assicurazione per premi polizze vita.

Tale certificazione potrebbe già essere stata richiesta per il servizio di refezione scolastica:  in tal caso, basterà allegarne una copia  alla richiesta.

Qualora l'ISEE ottenuta sia inferiore al tetto massimo di 10.632,94 euro, potrà essere presentata la domanda di contributo per i buoni libro alla scuola di appartenenza entro il 14 ottobre 2004 con allegata la certificazione ISEE stessa e lo scontrino fiscale relativo all'acquisto dei libri di testo. Le istanze con l'attestazione ISEE  superiore al valore massimo ammesso non potranno essere prese in considerazione.

Per ogni ulteriore informazione al riguardo si possono contattare gli uffici dell'assessorato alle Politiche Educative del Comune, con sede in via San Carlo 23/c (tel. 02.94692.504/505/509).