Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
Home | Comunicazioni | Mercato, spostamento provvisorio entro i primi giorni di luglio

Comunicazioni

Mercato, spostamento provvisorio entro i primi giorni di luglio

Il sindaco Albetti: "Una soluzione che scaturisce da fattori organizzativi, igienici e di sicurezza. Le polemiche strumentali non mi interessano”

ABBIATEGRASSO – “L’imminente apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo istituto Golgi rende necessario lo spostamento provvisorio del mercato, come ho già avuto modo di anticipare in tante occasioni nel corso delle ultime settimane. Una soluzione che scaturisce da fattori organizzativi, igienici e di sicurezza, che risulta pienamente coerente con quanto annunciato e ribadito in tutte le sedi istituzionali, negli incontri con gli operatori e nei comunicati emessi al riguardo, ed è sostenuta da tutte le forze della coalizione di maggioranza che governa la città”.

Il sindaco Roberto Albetti torna ancora una volta sull’ormai annosa questione dello spostamento provvisorio del mercato per fornire le prime anticipazioni su tempi e modalità del temporaneo trasferimento delle bancarelle, dopo gli ultimi incontri tecnici tenuti in questi giorni.

Entro i primi giorni di luglio il mercato del martedì e del venerdì si sposterà nei parcheggi davanti allo Spazio Fiera – spiega Albetti - esattamente come ho già avuto modo di anticipare nelle scorse settimane. Il mercato del sabato, invece, resterà in centro, più precisamente in piazza Cavour”.

Saranno garantiti il servizio di trasporto gratuito, tramite le linee dello shopping bus, e la disponibilità di numerosi parcheggi a sosta libera all’interno dello stesso Spazio Fiera, dove saranno utilizzabili anche i servizi igienici”.

“La macchina organizzativa – annuncia ancora il sindaco - è già al lavoro per permettere lo spostamento. Nei prossimi giorni partirà una campagna di comunicazione al riguardo: sarà resa nota la data precisa del temporaneo trasferimento delle bancarelle e saranno fornite tutte le informazioni utili per agevolare l’accesso al mercato da parte di tutti. Tutto ciò nella piena consapevolezza – dal sottoscritto sempre evidenziata e mai trascurata – dell’importanza del mercato per la nostra città, risorsa preziosa sotto il profilo economico e servizio utile a tanti”.

Rispetto alle polemiche sollevate intorno al trasferimento, il sindaco Albetti precisa: “Questa vicenda è stata e continua a essere strumentalizzata da alcune forze politiche e da alcuni operatori. Non credo che, terminata l’operazione, ne trarranno benefici. Tuttavia, per quanto mi riguarda, mi sembra giunto da un pezzo il momento di andare oltre. Il metodo di lavoro che da sempre attuo nel mio impegno politico e amministrativo è la costruzione del bene comune, partendo dalla realtà quotidiana e ricercando sempre con coerenza e determinazione la verità. Questo è il metodo che ho applicato anche nella vicenda che riguarda il mercato: ho sempre cercato la soluzione migliore per la città, capace di conciliare le esigenze di tutti i cittadini, senza rincorrere le polemiche e senza stare dietro alle accuse pretestuose.

Ringrazio, quindi, quegli operatori che, invece di strumentalizzare la questione, hanno preferito tenere un atteggiamento costruttivo e hanno partecipato all’individuazione della soluzione più idonea.

Lascio, invece, giudicare ai cittadini la sterile campagna tutta politica che alcuni hanno voluto fare intorno a questa vicenda, senza proporre reali e percorribili soluzioni alternative”.

Servizio Comunicazione Istituzionale