Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Comunicazioni | Mivar, il punto sulla situazione dell’azienda

Comunicazioni

Mivar, il punto sulla situazione dell’azienda

Convocato martedì pomeriggio il tavolo per la crisi occupazionale ed economica

ABBIATEGRASSO – Martedì pomeriggio, nella sede municipale di piazza Marconi, si è riunito il tavolo per la verifica della situazione occupazionale della Mivar, in vista della scadenza della cassa integrazione straordinaria (prevista per il prossimo 10 agosto).

All’incontro, convocato dal sindaco Roberto Albetti, erano presenti: per la Provincia di Milano, Paolo Giovanni Del Nero, assessore al Lavoro; per la Regione Lombardia, Carlo Bianchessi (dirigente dell’Agenzia Regionale Istruzione Formazione e Lavoro); tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del territorio (CGL, CISL, UIL) e le RSU aziendali; il consigliere provinciale Agnese Tacchini, alcuni capigruppo consiliari, e il direttore di Eurolavoro Maurizio Betelli.

Durante il confronto, è stato illustrato il quadro delle iniziative attivate per favorire il reinserimento e la riqualificazione professionale dei lavoratori, coinvolti nelle iniziative promosse da Provincia, Eurolavoro e dalla Commissione pari opportunità del Comune. Tra queste, la recente attivazione di un corso gratuito per diventare ausiliari socio-assistenziali (ASA), organizzato dallo Sportello Donna in collaborazione con il Consorzio Scuole Lavoro Milano e l’Hospice di Abbiategrasso.

Dopo aver focalizzato i possibili percorsi da sottoporre all’attenzione del Ministero del Lavoro per prolungare gli ammortizzatori sociali già in essere, tutti i partecipanti all’incontro hanno ribadito la comune intesa per continuare ad offrire ai lavoratori possibilità di riqualificazione e ricollocazione. Il nuovo impegno è coinvolgere gli imprenditori del territorio, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si è stabilito inoltre di creare un tavolo ristretto per coordinare le iniziative in atto, anche con il coinvolgimento della parte datoriale della Mivar, che si è incontrata in precedenza con il sindaco Albetti e con l’assessore provinciale Del Nero.

Servizio Comunicazione Istituzionale