HOME | Comunicazioni | Popillia japonica e processionaria del pino

Popillia japonica e processionaria del pino

Tutte le misure per contrastare il diffondersi di questi organismi nocivi

Popillia-japonica-identificazione-1-1

ABBIATEGRASSO - Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo molto aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali. Popillia japonica è quindi un organismo nocivo soggetto a lotta obbligatoria: il Servizio fitosanitario di Ersaf - Regione Lombardia, anche nei territori del Comune di Abbiategrasso, sta adottando e adotterà una serie di misure di lotta con il posizionamento di trappole e l'effettuazione di trattamenti con insetticidi.

Il Servizio fitosanitario chiede quindi la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione. Per ulteriori informazioni su Popillia japonica e sulle attività che il Servizio fitosanitario sta svolgendo per il monitoraggio e il controllo, è possibile consultare il sito http://www.ersaf.lombardia.it/Popillia_japonica/
Per ulteriori delucidazioni circa gli interventi che verranno eseguiti, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica popillia@ersaf.lombardia.it oppure lasciare un messaggio al numero telefonico 02-67404860.

Scarica la documentazione per tutti i dettagli:

ERSAF_ERSAFAOO_2018_2071 (298kB - PDF)

processionaria2

La processionaria del pino è un insetto le cui larve presentano peli urticanti che si diffondono nell'ambiente, rappresentando un rischio per la popolazione sensibile residente nelle zone limitrofe alle aree infestate. I sintomi in caso di contatto sono prurito, arrossamento, eruzioni cutanee, congiuntiviti e problemi respiratori. Si raccomanda quindi di non avvicinarsi e di non sostare sotto piante infestate, di segnalare al Comune i nidi presenti nelle aree verdi pubbliche e di adottare i necessari provvedimenti per la distruzione e disinfestazione delle piante contaminate in area privata.

Scarica la documentazione per tutti i dettagli: