HOME | Comunicazioni | Prevenzione dell’allergia da polline di ambrosia

Prevenzione dell’allergia da polline di ambrosia

Emessa l’ordinanza per limitare la diffusione di questa pianta infestante

ABBIATEGRASSO - L’ambrosia è una pianta infestante annuale, con fioritura tra agosto e settembre, di notevole diffusione soprattutto su terreni incolti o aree verdi abbandonate. La dispersione del polline provoca nei soggetti sensibili sintomatologie allergiche ed asmatiche: per limitare l'insorgenza di queste problematiche, l'Amministrazione Comunale ha disposto l'esecuzione di interventi periodici di pulizia e sfalcio nelle aree pubbliche.

Inoltre, il Sindaco ha emesso un’ordinanza che stabilisce alcune semplici regole: tutti sono tenuti ad osservarle, e consistono essenzialmente nell’eseguire periodiche ed accurate pulizie negli spazi aperti di propria pertinenza.

In particolare, si invitano i proprietari e/o conduttori pubblici e privati di terreni incolti o coltivati, nonchè di aree industriali dismesse, gli amministratori di condominio e i conduttori di cantieri edili:

- ad eseguire periodici interventi di manutenzione e pulizia nel rispetto delle indicazioni di ATS Milano Città Metropolitana;

- ad effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione di polline, intervenendo su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile. Gli sfalci devono essere effettuati nell’ultima settimana di luglio e tra la fine della seconda decade e l’inizio della terza decade di agosto;

- ad utilizzare, in alternativa agli sfalci e quando opportuno, gli altri metodi di contenimento dell’ambrosia secondo le specifiche dettate dalla nota ATS Milano Città Metropolitana, che consistono in inerbimento permanente, trinciatura, diserbo, aratura e discatura (in ambito agricolo), e  pacciamatura, estirpamento e inerbimento permanente (in ambito urbano);

- a concedere, per il solo ambito agricolo, l’esecuzione di un solo intervento da effettuarsi nella prima metà di agosto, basandosi però su un’attenta osservazione delle condizioni in campo e intervenendo sempre prima della fioritura. Prevedere un ulteriore intervento, in caso di necessità, in corrispondenza all’inizio di settembre se la stagione climatica dovesse favorire un eccessivo ricaccio con fioritura.

Si invita inoltre la cittadinanza a:

- eseguire nei mesi estivi una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, ecc.) di propria pertinenza;

- curare inoltre i propri terreni provvedendo all'eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese, trifoglio, che agiscono come antagonisti e impediscono lo sviluppo dell’ambrosia.

Coloro che non osserveranno le presenti disposizioni, nel caso in cui venga riscontrata la presenza di ambrosia saranno punibili con una sanzione amministrativa.

In caso di presenza di ambrosia in terreni che non sono di loro competenza, i cittadini sono invitati a segnalarlo sull’apposito modello.

Leggi l'ordinanza del Sindaco:

Consulta il documento tecnico con tutti i dettagli predisposto da ATS Città Metropolitana:

allegato_nota_rl_2020 (317kB - PDF)

Controlla la situazione aerobiologica del territorio: scarica direttamente dal sito di ATS i bollettini sui pollini