HOME | Comunicazioni | Pubblicato il report annuale 2018 dell’Ufficio relazioni con il pubblico “Punto in Comune”

“Le segnalazioni dei cittadini sono una risorsa per migliorare la città e i suoi servizi”

IMG_20190214_122738

ABBIATEGRASSO – L’obiettivo dell'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) è innanzitutto rendere più semplice e diretto il rapporto tra il Comune e i cittadini: tra le sue attività, rientrano, ad esempio, la distribuzione di materiale informativo e della modulistica relativa agli uffici e ai servizi, e la diffusione di comunicati e indicazioni su bandi e gare e sugli eventi organizzati dall’ente. L’ufficio si occupa anche della gestione e pubblicazione dei contenuti sul sito web e sulla pagina Facebook istituzionali. Le informazioni vengono inoltrate anche via email ai giornalisti e ai cittadini iscritti al servizio informativo gratuito offerto dall’Urp.

Inoltre, è possibile rivolgersi a Punto in Comune per segnalare i problemi della città: guasti, malfunzionamenti, problematiche di diverso tipo vengono poi indirizzate dall’Urp agli uffici competenti, e al termine i cittadini vengono sempre informati dell’esito della segnalazione.

Nel corso del 2018, l’ufficio ha ricevuto più di 4mila persone, e quasi l’85% di loro ha ricevuto immediatamente una risposta. Le casistiche più complesse, gestite in collaborazione con gli altri uffici comunali, hanno invece avuto riscontro nel 90% dei casi. I cittadini si rivolgono all’Urp in tutti i mesi dell’anno, e la modalità di relazione preferita rimane sempre il contatto diretto e personale allo sportello; tuttavia, le segnalazioni vengono presentate in maniera crescente anche via web oppure via email.

Ambiente e igiene, situazione delle strade, aree verdi, sicurezza e segnaletica: queste sono le tematiche più importanti portate all’attenzione degli uffici durante l’anno appena trascorso.

“Quest’anno l’Ufficio relazioni con il pubblico del nostro Comune festeggia i 10 anni di attività – osserva il sindaco Cesare Nai – Per noi è fondamentale avere un canale di comunicazione diretto ed efficace con tutta la cittadinanza, un punto di ascolto disponibile ed efficiente, dove raccogliere le idee e i suggerimenti degli Abbiatensi per migliorare giorno dopo giorno i servizi offerti e la vivibilità della nostra città.”

Punto in Comune si trova nella sede municipale di piazza Marconi 3, con ingresso al piano terra, ed è aperto al pubblico al mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 e il martedì dalle 9.15 alle 13.45, al pomeriggio il mercoledì dalle 16 alle 18.

Per contattare l’ufficio, si può telefonare ai numeri 02-94692.290/261/215 oppure scrivere una email a urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Clicca qui per iscriverti al servizio informativo gratuito “Punto in Comune” e ricevere via email notizie e aggiornamenti

Clicca qui per presentare una segnalazione

Scarica il report delle attività 2018 in formato completo: