Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Comunicazioni | Pubblicato il report annuale 2018 dell’Ufficio relazioni con il pubblico “Punto in Comune”

Comunicazioni

Pubblicato il report annuale 2018 dell’Ufficio relazioni con il pubblico “Punto in Comune”

“Le segnalazioni dei cittadini sono una risorsa per migliorare la città e i suoi servizi”

IMG_20190214_122738

ABBIATEGRASSO – L’obiettivo dell'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) è innanzitutto rendere più semplice e diretto il rapporto tra il Comune e i cittadini: tra le sue attività, rientrano, ad esempio, la distribuzione di materiale informativo e della modulistica relativa agli uffici e ai servizi, e la diffusione di comunicati e indicazioni su bandi e gare e sugli eventi organizzati dall’ente. L’ufficio si occupa anche della gestione e pubblicazione dei contenuti sul sito web e sulla pagina Facebook istituzionali. Le informazioni vengono inoltrate anche via email ai giornalisti e ai cittadini iscritti al servizio informativo gratuito offerto dall’Urp.

Inoltre, è possibile rivolgersi a Punto in Comune per segnalare i problemi della città: guasti, malfunzionamenti, problematiche di diverso tipo vengono poi indirizzate dall’Urp agli uffici competenti, e al termine i cittadini vengono sempre informati dell’esito della segnalazione.

Nel corso del 2018, l’ufficio ha ricevuto più di 4mila persone, e quasi l’85% di loro ha ricevuto immediatamente una risposta. Le casistiche più complesse, gestite in collaborazione con gli altri uffici comunali, hanno invece avuto riscontro nel 90% dei casi. I cittadini si rivolgono all’Urp in tutti i mesi dell’anno, e la modalità di relazione preferita rimane sempre il contatto diretto e personale allo sportello; tuttavia, le segnalazioni vengono presentate in maniera crescente anche via web oppure via email.

Ambiente e igiene, situazione delle strade, aree verdi, sicurezza e segnaletica: queste sono le tematiche più importanti portate all’attenzione degli uffici durante l’anno appena trascorso.

“Quest’anno l’Ufficio relazioni con il pubblico del nostro Comune festeggia i 10 anni di attività – osserva il sindaco Cesare Nai – Per noi è fondamentale avere un canale di comunicazione diretto ed efficace con tutta la cittadinanza, un punto di ascolto disponibile ed efficiente, dove raccogliere le idee e i suggerimenti degli Abbiatensi per migliorare giorno dopo giorno i servizi offerti e la vivibilità della nostra città.”

Punto in Comune si trova nella sede municipale di piazza Marconi 3, con ingresso al piano terra, ed è aperto al pubblico al mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 e il martedì dalle 9.15 alle 13.45, al pomeriggio il mercoledì dalle 16 alle 18.

Per contattare l’ufficio, si può telefonare ai numeri 02-94692.290/261/215 oppure scrivere una email a urp@comune.abbiategrasso.mi.it

Clicca qui per iscriverti al servizio informativo gratuito “Punto in Comune” e ricevere via email notizie e aggiornamenti

Clicca qui per presentare una segnalazione

Scarica il report delle attività 2018 in formato completo:

 

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.