HOME | Comunicazioni | REDDITO DI INCLUSIONE (ReI) - NUOVA MISURA DI CONTRASTO ALLA POVERTA’

REDDITO DI INCLUSIONE (ReI) - NUOVA MISURA DI CONTRASTO ALLA POVERTA’

Ecco tutte le informazioni per presentare domanda

ABBIATEGRASSO - Il Reddito di inclusione (ReI) è una misura di contrasto alla povertà che prevede la concessione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni di disagio che siano in possesso dei requisiti sotto riportati:

CRITERI FAMILIARI
- NUCLEO CON MINORE
- NUCLEO CON DONNA IN GRAVIDANZA DOPO IL 4 MESE
- DISABILE- SUPERIORE AL 67% CON UN GENITORE O TUTORE convivente
- 55 ENNE CON DISOCCUPAZIONE SUPERIORE AI 3 MESI (no naspi)

CRITERI ECONOMICI
- Certificazione isee uguale o inferiore a € 6.000,00
- Parametro ISRE uguale o inferiore a € 3.000,00
- valore beni mobili (conto corrente):
a) = o > 10.000,00 più di tre componenti
b) = < 8.000,00 due componenti
c) = o < 6.000,00 un componente
- valore beni immobili (2° casa di proprietà o altro) = < a € 20.00,00

Inoltre è necessario essere residenti in Italia da almeno due anni, oppure avere un permesso di soggiorno in corso di validità e di lunga permanenza.
Infine, non bisogna possedere autoveicoli/motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti alla presentazione domanda.

Il beneficio economico è inoltre subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato, da predisporsi dai servizi sociali comunali, che coinvolga tutti i componenti del nucleo famigliare e preveda specifici impegni sulla base di una valutazione globale delle problematiche e di bisogni.

Scarica il modulo e l'informativa:

modello domanda (718kB - PDF)
avviso Rei def (176kB - PDF)

Il modulo per la presentazione della domanda è disponibile anche in forma cartacea presso la sede di via San Carlo 23/C, e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Marconi.
La domanda deve essere presentata presso l’ufficio Protocollo di piazza Marconi negli orari di apertura al pubblico, preferibilmente previa verifica dei requisiti da parte degli operatori del servizio sociale; al fine di un accertamento preliminare dei requisiti è necessario prendere appuntamento telefonando ai seguenti recapiti telefonici: 02/94692.512-531.