HOME | Comunicazioni | Reintroduzione della licenza obbligatoria per la vendita di alcolici

Reintroduzione della licenza obbligatoria per la vendita di alcolici

L'obbligo di denuncia fiscale è stato reintrodotto per tutte le attività che usufruivano dell'esonero

ABBIATEGRASSO -  Torna l’obbligo di effettuare la denuncia fiscale per la vendita e somministrazione di alcolici a carico degli esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini (ex licenza UTIF), obbligo che per ragioni di semplificazione era stato abolito dalla legge per il mercato e la concorrenza n. 124 del 2017 e che è stato reintrodotto dalla legge n. 58 del 28 giugno 2019.

Le aziende che avevano effettuato la denuncia prima della soppressione dell’obbligo non devono presentare una nuova denuncia, salvo il caso in cui siano intervenute variazioni nei dati a suo tempo comunicati; vengono invece sottoposti a tale obbligo quegli operatori che dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019 hanno avviato l’attività senza essere tenuti all'osservanza del predetto vincolo,  in quanto non più obbligatorio.

La denuncia, da indirizzare all'Ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio, ha validità permanente.

Chiunque risulti non in possesso della licenza prescritta per la vendita di bevande alcoliche è soggetto a sanzione amministrativa e dovrà adempire a questo obbligo.