Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Comunicazioni | Riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico dell’area sud-ovest di Milano

Comunicazioni

Riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico dell’area sud-ovest di Milano

Importanti novità dopo la riunione del Settore Trasporto Pubblico Locale della Città metropolitana di Milano con gli amministratori locali

ABBIATEGRASSO - Lo scorso 8 aprile presso la sede municipale del Comune di Albairate la Consigliera delegata Arianna Censi con gli uffici tecnici del Settore Trasporto Pubblico Locale della Città metropolitana di Milano e l’azienda affidataria STAV SpA hanno presentato, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni dell’area, la riorganizzazione dei servizi della sottorete sud-ovest. 

Nella contingente situazione di riduzione delle risorse regionali destinate al trasporto pubblico locale, la collaborazione tra Città Metropolitana, Azienda affidataria e i Comuni dell’area, ha consentito di programmare una riorganizzazione dei servizi sul territorio che cambierà le abitudini di spostamento degli utenti, garantendo comunque l’accessibilità ai capolinea delle linee metropolitane M1 e M2, potenziando e incentivando l’intermodalità ferro-gomma.

Le principali novità riguardano:

-        Individuazione della stazione di Albairate FS come nodo principale di interscambio con il servizio suburbano della linea S9.

-       Transito delle corse della linea Z551 Abbiategrasso – Albairate FS – Milano (Bisceglie) dalla stazione di Albairate FS.

-        Separazione della tratta Abbiategrasso – Magenta in una linea dedicata Z559 Magenta – Abbiategrasso FS.

-        Trasformazione della linea Z554 Bubbiano/Rosate – Albairate FS in servizio navetta di adduzione ai servizi ferroviari in Albairate FS.

-        Mantenimento delle corse scolastiche.

Scarica gli orari delle linee, attive già da ieri:

 

Sempre da ieri inoltre, l’utenza avrà la possibilità di utilizzare due tipologie di titoli di viaggio integrati, con i quali potranno prendere il bus per la stazione, il treno e usufruire della rete urbana milanese: i settimanali d’area e il mensile IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia). L’impegno da parte della Città metropolitana è anche quello di trovare la possibilità di avere altri titoli di viaggio integrati, come il biglietto giornaliero o l’abbonamento studenti mensile.

Così commenta l’Assessore alla viabilità e Trasporti Emanuele Granziero: "Siamo soddisfatti che il  Settore Trasporto Pubblico Locale della Città metropolitana di Milano abbia recepito la nostra richiesta di aumentare le coincidenze e le frequenze di transito nella stazione di Albairate FS in località Bruciata incrementando così l’intermodalità, fondamentale per incentivare la mobilità sostenibile, permettendo così anche un miglioramento della qualità del viaggio dei pendolari. In particolare tutte le corse della linea Z551, in partenza da piazza Vittorio Veneto ad Abbiategrasso, verso Milano (Bisceglie) transiteranno dalla stazione di Albairate FS e ciò garantirà la possibilità per i pendolari abbiatensi di non dover usare più l’auto per raggiungere tale stazione. Infine con un unico abbonamento mensile “Io viaggio ovunque in Provincia” con soli 86 euro si potranno raggiungere molte e differenti destinazioni."

Per quanto attiene i titoli di viaggio integrati sono utilizzabili: settimanali d'area SITAM al costo di 21 euro per AREA MEDIA e di 25.5 euro per AREA GRANDE, mensile IVOP Io Viaggio Ovunque in Provincia al costo di 86 euro.

 Informazioni più dettagliate possono essere reperite ai seguenti link: 

 http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti/Pagine/AbbonamentiCumulativi.aspx

  http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/ioviaggio.aspx<http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/ioviaggio.aspx>

http://www.trenord.it/it/biglietti/tariffe.aspx?ssoToken=

 http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213482189836&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213408180831&pagename=DG_INFWrapper

 

Scarica la presentazione con tutte le informazioni utili sulle novità nei trasporti:

Servizio Comunicazione Istituzionale