HOME | Comunicazioni | SERVIZI DEMOGRAFICI, PROROGATA LA VALIDITA' DELLE CARTE D'IDENTITA'

SERVIZI DEMOGRAFICI, PROROGATA LA VALIDITA' DELLE CARTE D'IDENTITA'

Come previsto dal Decreto Ministeriale, tutti i documenti scaduti saranno comunque validi fino al 31 agosto prossimo. Annullati tutti gli appuntamenti già fissati in questi mesi per il rinnovo

ABBIATEGRASSO - Viste le numerose richieste di informazioni, i Servizi Demografici ritengono opportuno avvisare i Cittadini che:

• il D.L. 17 marzo 2020 ha prorogato la scadenza delle carte d'identità al 31 agosto 2020;
  • la proroga è valida per qualunque tipo di documento, sia cartaceo sia elettronico, indipendentemente dalla data di scadenza, e interessa anche la Carta d’identità elettronica (CIE) eventualmente rilasciata a partire dall’anno 2016 ai minori di tre anni di età;
  • la validità ai fini dell’espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza del documento;
  • tutti gli appuntamenti per il rinnovo delle carte d'identità presso i servizi anagrafici comunali sono sospesi fino a nuova comunicazione.

La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha inoltre firmato un Decreto assieme al Ministro della Salute che obbliga all’autoisolamento, per i 14 giorni successivi al ritorno, per le persone che rientrano in Italia, anche se asintomatiche rispetto al COVID-19. Il Decreto riguarda tutte le persone che tornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto e che dovranno presentare una dichiarazione nella quale attestino di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute. È obbligatorio comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria.