HOME | Comunicazioni | Servizio di mediazione a cura di A.S.A.C.

Servizio di mediazione a cura di A.S.A.C.

Una preziosa opportunità attiva da oltre due anni nel Comune di Abbiategrasso, per risolvere conflitti a livello sia civile sia commerciale

ABBIATEGRASSO - Uno strumento utile e gratuito per la risoluzione delle controversie tra privati cittadini: il servizio di mediazione è attivo da qualche tempo presso gli uffici del Comune, ed è il frutto della collaborazione e della relativa convenzione attivata con A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione).

Il servizio prevede la possibilità di attivare una mediazione di tipo civile oppure commerciale, per la risoluzione di diversi tipi di conflitti. Il servizio di mediazione fornito sarà gratuito per i privati cittadini che ne faranno richiesta, come pure l’attività professionale del mediatore, mentre le eventuali spese vive per le comunicazioni di legge saranno addebitate alla parte, al valore di costo.

I mediatori volontari di A.S.A.C., riconosciuti dal Ministero della Giustizia, prestano la loro opera su appuntamento, nei locali del Comune, con il supporto del personale dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Ai cittadini viene offerto anche un servizio di orientamento alla mediazione e, più specificatamente:

- indicazioni sui costi e tempi della giustizia;

- indicazioni sulle materie che possono essere oggetto della mediazione civile e commerciale;

- indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una mediazione;

- informazioni relative ai vantaggi della mediazione civile e commerciale;

- informazioni relative ai vantaggi fiscali che derivano dall’utilizzo della mediazione civile e commerciale.

Per informazioni sul servizio si può scrivere una email a urp@comune.abbiategrasso.mi.it, tel. 02-94692215.

Scarica la brochure con tutti i dettagli sul servizio:

ASAC pieghevole (1.195kB - PDF)

Ecco il modulo da compilare e consegnare all'Urp di piazza Marconi per chiedere l'attivazione di un processo di mediazione:

domanda di avvio con convenzione (643kB - PDF)