HOME | Comunicazioni | Servizio di mediazione nel Comune di Abbiategrasso a cura di A.S.A.C.

Servizio di mediazione nel Comune di Abbiategrasso a cura di A.S.A.C.

Uno strumento per la risoluzione delle controversie al servizio dei privati cittadini

ABBIATEGRASSO - Presentato lo scorso mese di maggio, in una conferenza stampa pubblica, è ora operativo il progetto sperimentale dal titolo “ La mediazione come strumento per la risoluzione delle controversie al servizio dei privati cittadini”, frutto della collaborazione e della sottoscrizione delle relativa convenzione tra il Comune di Abbiategrasso e A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione).

Il progetto, già attivo in altri Comuni ad esempio Magenta, si propone di fornire, attraverso un servizio gratuito a cura di A.S.A.C. rivolto ai privati cittadini, una mediazione civile e commerciale per la risoluzione dei conflitti.

A.S.A.C. si è impegnata a gestire il servizio di mediazione, a titolo sperimentale, per un periodo di un anno, organizzando dei turni che garantiscano la presenza di mediatori volontari, riconosciuti dal Ministero della Giustizia, per fornire ai privati cittadini servizi di mediazione civile e commerciale presso gli Uffici del Comune che ha messo a disposizione i locali e il supporto del personale dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) sito nel Palazzo Comunale con accesso sotto i portici in piazza Marconi 1.

Il servizio di mediazione fornito sarà gratuito ai privati cittadini che ne faranno richiesta, come pure l’attività professionale del mediatore, mentre le eventuali spese vive per le comunicazioni di legge saranno addebitate alla parte, al valore di costo.

Ai cittadini verrà reso un servizio di orientamento alla mediazione e, più specificatamente:

a. indicazioni sui costi e tempi della giustizia;

b. indicazioni sulle materie che possono essere oggetto della mediazione civile e commerciale;

c. indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una mediazione;

d. informazioni relative ai vantaggi della mediazione civile e commerciale;

e. informazioni relative ai vantaggi fiscali che derivano dall’utilizzo della mediazione civile e commerciale.

Per informazioni sul servizio ci si può rivolgere a urp@comune.abbiategrasso.mi.it - Tel. 02 946 92 215.

Scarica la brochure con tutti i dettagli sul nuovo servizio:

ASAC pieghevole (1.195kB - PDF)

Ecco il modulo da compilare e consegnare all'Urp per chiedere l'attivazione di un processo di mediazione: