HOME | Comunicazioni | Sport e integrazione: riscontro positivo per il primo torneo di calcio a cinque

Sport e integrazione: riscontro positivo per il primo torneo di calcio a cinque

L’assessore Francesco Lovetti soddisfatto per il primo torneo di calcio a cinque promosso insieme alla Polisportiva Superhabily

ABBIATEGRASSO – “Abbiamo molto da imparare da questi ragazzi e sono orgoglioso di aver contribuito a promuovere questa iniziativa”.

Così l’assessore allo Sport Francesco Lovetti commenta il primo Torneo Città di Abbiategrasso di calcio a cinque, che si è svolto domenica scorsa al bocciodromo grazie alla collaborazione tra la Polisportiva Superhabily e l’Assessorato allo Sport del Comune con il supporto della società New Sport che per l’occasione ha messo a disposizione l’impianto sportivo gratuitamente.

“E’ la prima volta che si organizza un evento di questo genere in città – aggiunge l’assessore – un’iniziativa che vede protagoniste le persone diversamente abili, ma che coinvolge tutti. Ho apprezzato il clima in cui si è svolto il torneo: la competitività e l’agonismo, che pure non sono mancati, sono sempre stati accompagnati da grande fair play e dal rispetto reciproco. E’ stato un’occasione concreta per vivere davvero lo sport come momento di crescita, per tutti. Io stesso ho imparato molto da questi ragazzi e dai tanti volontari che mettono a disposizione il proprio tempo libero per condividere questa esperienza. Ringrazio, quindi, tutti gli organizzatori”.

Il triangolare di calcio a cinque ha coinvolto la stessa Polisportiva Superhabily, neonata associazione cittadina, la Polisportiva Milanese e la Ticino Handicap Cuggiono che si è aggiudicata il trofeo.

“La collaborazione tra Assessorato allo Sport e Polisportiva Superhabily proseguirà – assicura Lovetti – perché sono convinto che attività come questa vadano supportate. Farò il possibile per coinvolgere le scuole in questa esperienza che traduce nel concreto il valore educativo dello sport”.