HOME | Comunicazioni | Sportello ICI

I.C.I.

Riparte il servizio gratuito del Comune, nella sede municipale di piazza Marconi

ABBIATEGRASSO – Un punto di riferimento per ricevere informazioni e assistenza per il calcolo dell’imposta comunale sugli immobili (ICI): anche quest’anno lo Sportello ICI offrirà gratuitamente un aiuto per conteggi, versamenti e variazioni, e tutte le indicazioni utili su aliquote, esenzioni e riduzioni.

Dal 2008 (a seguito del decreto legge n. 93 del 27 maggio), non si deve più pagare l'imposta per l'abitazione principale e per le cosiddette “pertinenze” (box, garage e cantine, fino ad un massimo di tre per ogni abitazione). L'esenzione scatta anche per gli immobili concessi gratuitamente come abitazione principale a parenti entro il secondo grado. Sono esclusi dal pagamento anche gli immobili di proprietà di anziani o disabili che risiedono in una struttura di ricovero o sanitaria, e quelli posseduti dal coniuge separato o divorziato e non assegnatario della casa coniugale, che non è proprietario di altri immobili destinati ad abitazione nello stesso Comune.

Chi negli anni scorsi si è rivolto allo Sportello ICI riceverà a casa il conteggio dell’imposta e il bollettino precompilato solo se deve eseguire un versamento.

Come sempre, il pagamento può essere effettuato in due rate: la prima entro il 16 giugno e la seconda dall’1 al 16 dicembre (a saldo dell’importo dovuto per l’intero anno). Chi lo desidera può pagare anche in un’unica soluzione, entro il 16 giugno.

Lo Sportello ICI si trova nella sede municipale di piazza Marconi e dal 17 maggio al 16 giugno resterà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì anche dalle 14,30 alle 16. Al di fuori di questo periodo, l’ufficio Tributi è sempre disponibile per informazioni e chiarimenti il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il lunedì dalle 14,30 alle 16,30.

Clicca qui per scaricare tutta la documentazione sull’applicazione dell’imposta.

Leggi il manifesto con tutti i dettagli: Manifesto _ICI_2010 (76,21 kB)

Per informazioni, si può anche chiamare lo 02-94692.262/263/287, spedire un fax allo 02-94692551 oppure scrivere una e-mail a tributi@comune.abbiategrasso.mi.it