Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
Home | Comunicazioni | Una rete per il sociale che coinvolge tutto il territorio

Comunicazioni

Una rete per il sociale che coinvolge tutto il territorio

Firmato stamane l'atto che segna l'avvio delle attività della nuova Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona: il progetto interesserà numerosi Enti e si occuperà anche dell'attuazione del Piano di Zona

Azienda-Speciale-Consortile-firma-atto-Albetti

ABBIATEGRASSO - Sono ben 15, per una popolazione complessiva di circa 79.000 abitanti, i Comuni che partecipano alla nuova realtà locale nata oggi a Calvignasco: Abbiategrasso, Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate, Vermezzo, Zelo Surrigone fanno parte ora della Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona, che avrà sede legale ad Abbiategrasso, nella sede municipale di piazza Marconi.

L'atto è stato siglato stamane in uno studio notarile di Calvignasco, per rendere omaggio proprio al più piccolo tra i Comuni che partecipano a questo nuovo ente. Scopo sarà gestire il Piano di Zona socio-sanitario e, più in generale, i servizi alla persona, compresi interventi di formazione, consulenza e promozione sociale dei cittadini del territorio. I destinatari degli interventi saranno tutti i residenti dei Comuni, con particolare attenzione, ovviamente, per le fasce deboli nelle aree Minori, Famiglia, Disabili, Anziani e Adulti in difficoltà. L’Azienda, inoltre, potrà fornire servizi ad enti terzi e gestire direttamente servizi che Comuni intendono esternalizzare.  

L’indirizzo generale delle attività è fissato dall’Assemblea Consortile, composta dai rappresentanti dei Comuni soci, la cui rappresentatività è stabilita in proporzione al numero di residenti e alla quantità di servizi conferiti. La gestione è affidata al Presidente e al Consiglio di Amministrazione: entrambi gli organismi sono eletti dall’Assemblea Consortile e resteranno in carica tre anni.
La gestione operativa, invece, sarà affidata a un Direttore, che sarà scelto attraverso un avviso pubblico.

"Si tratta di una grande innovazione per l'Abbiatense, già sperimentata con successo in altri territori come il Castanese - spiega il sindaco Roberto Albetti - Sicuramente la dirigente dei Servizi Sociali Laura Puddu potrà contribuire in questo senso con la sua esperienza e capacità operativa. L'idea di creare un Consorzio nell'ambito del sociale era nata con la precedente Giunta - prosegue Albetti - noi abbiamo modernizzato e ampliato questa iniziativa, dando vita appunto all'Azienda Consortile."

Servizio Comunicazione Istituzionale