HOME | Comunicazioni | "Costruiamo l'Europa insieme": un concorso di idee rivolto alle scuole

"Costruiamo l'Europa insieme": un concorso di idee rivolto alle scuole

L'iniziativa è proposta dall'associazione "Europaoggi" con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso

"Costruiamo l'Europa insieme" è il titolo del concorso di idee proposto dall'associazione interculturale "Europaoggi" con la sponsorizzazione del Banco Desio e con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie.
Ecco come partecipare all'iniziativa. Prima di tutto occorre ritirare la cartolina "Costruiamo l'Europa Insieme", disponibile nella sede dell'associazione "Europaoggi", in corso Italia 52 ad Abbiategrasso (tel. 02.94968266).
Sul retro della cartolina occorre sintetizzare la propria idea di Europa utilizzando al massimo dieci parole. Una volta elaborata la propria frase, basta spedire la cartolina compilata all'indirizzo prestampato entro il 15 maggio.
Le migliori idee saranno premiate con una t-shirt dell'Europa e con altri simpatici gadget che saranno distribuiti agli alunni e alle classi che parteciperanno all'iniziativa, il cui obiettivo è, evidentemente, coinvolgere i cittadini più giovani nella costruzione dell'Europa.
"L'allargamento dell'Unione europea ad altri dieci paesi dal 1 maggio 2004 costituisce un tema importante di riflessione ? osserva Gianni Colombo, presidente di "Europaoggi" ? I cinquecento milioni di cittadini europei condividono un avvenire comune che sarà tanto più promettente e ricco quanto più i giovani saranno coinvolti nella sua costruzione, in un impegno congiunto. Il 9 maggio sarà la festa dell'Europa: viviamola come la festa di tutti".