Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

Servizio Segreteria Generale

Piazza Marconi

Referenti del Servizio:
Franca Delfini  e-mail segreteria@comune.abbiategrasso.mi.it  tel.02 94692 241

Sede: Palazzo Municipale, piazza Marconi 1, primo piano
 
Orari di apertura al pubblico Ufficio Protocollo:  al mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 e il martedì dalle 9.15 alle 13.45
al pomeriggio il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

L'ufficio Protocollo non effettua fotocopie di documenti

Attività e servizi:
> Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al segretario generale dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti o conferitagli dal sindaco; 
> Coordinamento dell'istruttoria e della gestione dell'attività deliberativa e decisionale degli organi dell'ente; 
> Gestione dell'attività di protocollo generale, archivio storico, albo pretorio, notificazione atti; 
> Raccolta ed autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali; 
> Gestione e deposito atti giudiziari; 
> Predisposizione e/o validazione dei contratti dell'ente, tenuta del repertorio dei contratti, predisposizione tecnico-giuridica dei rogiti, assistenza ai rogiti, alla liquidazione e alla riscossione dei diritti e delle imposte e alla registrazione secondo le disposizioni impartite dal segretario generale; 
> Coordinamento dell’attività di rilevazioni statistiche; 
> Gestione degli spazi comunali assegnati al settore; 
> Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con le Istituzioni, gli Enti e la cittadinanza; 
> Gestione dei rapporti del Sindaco con la Giunta e i Gruppi Consiliari; 
> Supporto al Sindaco sui temi di rilevanza politico-istituzionale per i quali c’è bisogno di attività di ricerca, verifica preventiva istituzionale esterna, raccordo istituzionale e presenza diretta; 
> Divulgazione ai mezzi di comunicazione di massa del pensiero, delle scelte strategiche e delle decisioni del Sindaco e della Giunta comunale, attraverso la predisposizione e diffusione di idonei strumenti di comunicazione quali ad esempio: rilascio dichiarazioni ufficiali, prese di posizione, risposte e comunicazioni ufficiali, ecc., 
> Presidio mediatico sulle testate di riferimento, al fine di valorizzare la percezione del ruolo e dell’immagine del Sindaco e della Giunta comunale., 
> Gestione del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali e coordinamento dei servizi di rappresentanza. 
> Collaborazione con il Sindaco, o suo delegato, ai fini della realizzazione, verifica e monitoraggio della relativa attuazione, dei progetti strategici per la città; 
> Gestione dell’agenda del Sindaco per il ricevimento del pubblico; 
> Tenuta della corrispondenza del Sindaco e dell'albo di conferimento dei riconoscimenti del Comune; 
> Gestione autorizzazioni gestite direttamente dal Sindaco ; 
> Gestione concessioni in uso gratuito della ex sala consiliare di p.zza Marconi; 
> Gestione della comunicazione istituzionale esterna in collaborazione con URP; 
> Diffusione di comunicati stampa relativi alle iniziative e decisioni dell’Amministrazione comunale; 
> Organizzazione e cura delle conferenze stampa; 
> Promozione ed organizzazione di eventi di comunicazione per l’ufficio del Sindaco e della Giunta; 
> Gestione relazioni internazionali e cooperazione;
> Realizzazione di scambi culturali e gemellaggi.