Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

Piano di Zona

XX

Responsabile del servizio: Vannia Sandretti
Sede: Via San Carlo, 23/C
Contatti: tel. 02.94692/518/519/524, fax: 02/94692529  e-mail: ufficio.piano@comune.abbiategrasso.mi.it
Orari di apertura al pubblico:
al mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 e il martedì dalle 9.15 alle 13.45  al pomeriggio il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

 

Il Piano di Zona è il documento di programmazione del sistema integrato dei servizi sociali del territorio. Il Piano di Zona dell'abbiatense riguarda 15 Comuni: Abbiategrasso (comune capofila), Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate, Vermezzo, Zelo Surrigone.Ha come obiettivo fondamentale quello di realizzare un'offerta di servizi sociali rispondenti ai bisogni dei cittadini tramite l'integrazione delle risorse dei Comuni con quelle del privato sociale e del sistema sanitario. Organismo politico del Piano di Zona è l'Assemblea dei Sindaci dei 15 Comuni dell'Abbiatense. Presidente dell'Assemblea dei Sindaci:Daniele Del Ben(Sindaco di Rosate)

Vice Presidente dell’Assemblea dei Sindaci: Pierluigi Arrara(Sindaco di Abbiategrasso)

Il Piano di Zona viene realizzato tramite l'attività di programmazione e di coordinamento svolta dall'Ufficio di Piano. Come previsto dal Piano di Zona, vengono erogati i seguenti servizi ed interventi:

PIANO DI ZONA 2015-2017 (2.963kB - PDF)

 

MISURA REDDITO DI AUTONOMIA EX DGR. N.5672/2016
Albo dei soggetti gestori accreditati per la fornitura di interventi e prestazioni finalizzati ad assicurare l'autonomia personale e relazionale delle persone anziane e a sostenere percorsi di autonomia ed inclusione sociale di persone disabili (DGR. n.5672/2016)

 

 

L'AFFIDO FAMILIARE
È un'esperienza di accoglienza temporanea e di solidarietà che consiste nell'inserimento di un minore all'interno di un nucleo diverso dalla sua famiglia di origine.
Il Servizio Affidi dei Comuni dell'Abbiatense si avvale di operatori esperti (psicologi, assistenti sociali) che garantiscono un accompagnamento al percorso affidatario e sostengono l'esperienza mediando i rapporti con la famiglia d'origine.
L'affido familiare può essere: · diurno o part-time, quando è limitato ad alcune ore al giorno o ad alcuni giorni alla settimana · Estivo o nel tempo libero · Residenziale, quando il minore per un periodo non può vivere con la sua famiglia
Possono diventare affidatarie anche persone singole e coppie non coniugate.
Il servizio affidi mette a disposizione degli affidatari un gruppo di confronto periodico.

Sede: via S. Carlo, 23/c, Abbiategrasso
Contatti: tel. 02 .94692505
Orari servizio: su appuntamento

ADULTI DI FIDUCIA
E' un progetto rivolto ad adolescenti in età 15-21 anni.
Obiettivo è promuovere l'integrazione in percorsi formativi o nel mondo del lavoro di coloro che si trovano in situazione di dispersione scolastica e che possono positivamente avvalersi dell'affiancamento da parte di una figura educativa.
Prevede la realizzazione di tirocini formativi presso realtà produttive del territorio, senza costi per le aziende.
L'equipe del progetto è composta da un'assistente sociale, da un educatore e da una psicologa.
Il progetto si avvale della collaborazione delle aziende del territorio, che mettono a disposizione sedi per la realizzazione dei tirocini e tutor aziendali che affiancano il percorso formativo del giovane, come "buoni maestri di bottega".

L'accesso agli interventi messi a disposizione dal progetto avviene su invio dei Servizi Sociali dei 15 Comuni dell'ambito territoriale (Abbiategrasso, Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Moribondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate, Vermezzo, Zelo Surrigone).

Sede:via S. Carlo, 23/c, Abbiategrasso
Contatti: tel. 02.94692/505

LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELLE DIPENDENZE
Le attività di prevenzione si articolano in interventi interni alle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie inferiori) e di secondo grado (ex scuole superiori) del territorio.

Prevedono la realizzazione di: - Sportelli psicopedagogici di ascolto per genitori ed insegnanti - Sportelli di ascolto per gli studenti - interventi di formazione rivolti agli insegnanti sulle tematiche della prevenzione e della promozione del benessere

LO SPORTELLO STRANIERI
Lo sportello fornisce: · Informazioni · Consulenza · Orientamento alle persone straniere immigrate nel territorio dell'abbiatense per sostenerle nel percorso di integrazione.
Le persone straniere residenti nei Comuni dell'ambito territoriale possono accedere agli sportelli di:

Abbiategrasso-piazza Vittorio Veneto (dal 12 ottobre 2015) - Orari: lunedì dalle 11.30 alle 12.30,  mercoledì dalle 16 alle 18 e venerdì dalle 9,30 alle 12.30   contatti: 02 94692369
Gaggiano-via Roma, 36 - Orari: lunedì dalle 9 alle 11 contatti: 02 90899235
Motta Visconti -piazza San Rocco, 9/A -  Orari: lunedì dalle 15.30 alle 17.30 contatti: 02 90008111

CHIUSURA ESTIVA DAL 7 al 31 AGOSTO 2017

LO SPORTELLO ASSISTENTI FAMILIARI
Il servizio offre una risposta all’esigenza di sostegno e accompagnamento della famiglie e delle assistenti familiari nel delicato compito di cura a domicilio. Le finalità perseguite sono il facilitare le famiglie nel reperimento di assistenti familiari che meglio rispondono alle specifiche esigenze della persona da assistere e della sua famiglia e promuovere l’inclusione sociale dei lavoratori/lavoratrici che intendono prestare la loro attività come assistenti familiari.

Gli sportelli prestano consulenza alle persone italiane e straniere che svolgono attività di assistenza in famiglia e alle famiglie residenti nei Comuni dell’ambito territoriale dell’Abbiatense - Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano , Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate, Vermezzo, Zelo Surrigone - in merito all’abbinamento tra assistenti e famiglie, alla formazione, alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro.

Il Servizio è aperto mercoledì dalle 14 alle 16, previo appuntamento da fissare telefonando allo 02.94692369 nei giorni di lunedì dalle 12.30 alle 14.30 e mercoledì dalle 11.30 alle 13.30. In caso di urgenza è possibile accedere al servizio durante gli orari di apertura dello Sportello Stranieri presso le sedi comunali di:

Abbiategrasso - piazza Vittorio Veneto 7 - Orari: lunedì dalle 11.30 alle 12.30,  mercoledì dalle 16 alle 18 e venerdì dalle 9,30 alle 12.30   tel. 0294692369
Gaggiano - via Roma, 36 presso il Comune, Sportello Catastale - Orari: lunedì dalle 9 alle 11 contatti: 02 9089921
Motta Visconti - piazza San Rocco, 9/A presso la Sala Consiliare del Comune -  Orari: lunedì dalle 15.30 alle 17.30 contatti: 02 90008100

CHIUSURA ESTIVA DAL 7 al 31 AGOSTO 2017

IL SERVIZIO PER L'INTEGRAZIONE LAVORATIVA
Il Servizio per l'Integrazione Lavorativa (S.I.L) ha la finalità di promuovere l'inserimento al lavoro delle persone con disabilità. Il S.I.L.. opera con personale specializzato che, attraverso piani d'azione individualizzati, gestisce il processo di avvicinamento tra la persona disabile e il contesto produttivo in un'ottica di mediazione: - aiutando la persona a incrementare le sue abilità professionali - accogliendo le esigenze e i bisogni dell'impresa - formulando percorsi mirati di inserimento che conciliano le caratteristiche del candidato con le mansioni disponibili

Il S.I.L. opera in rete con i servizi socio-sanitari, le cooperative sociali, le agenzie formative e per il lavoro del territorio, garantendo alle persone un percorso di accompagnamento integrato che tiene conto delle specificità di ogni singola situazione.

E' un servizio a cui la persona disabile può accedere su invio dei servizi sociali o dei servizi specialistici del territorio.

Il S.I.L. dei Comuni dell'abbiatense mette a disposizione delle aziende in modo completamente gratuito una serie di servizi: - consulenza per quanto attiene l'applicazione della Legge 68/99 "Norme sul diritto al lavoro dei disabili" (procedure, stipula delle convenzioni, agevolazioni, etc.) - progetti di inserimento mirato con strumenti di mediazione (tirocinio, borsa lavoro) senza oneri economici per l'azienda - monitoraggio costante del percorso di inserimento e supporto al mantenimento del posto di lavoro dopo l'assunzione

Sede: via S. Carlo, 23/c, Abbiategrasso
Contatti: tel. 02. 94692523

INTERVENTI DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE
Il servizio di Assistenza alla Comunicazione, gestito in convenzione con l'ASSP (Azienda Speciale Servizi alla Persona), ha la finalità di tutelare il diritto all'istruzione e all'integrazione sociale della persona sorda o non vedente, agevolando un adeguato rapporto comunicativo tra lo studente e i contesti di vita significativi con i quali esso interagisce quotidianamente: famiglia, scuola e centri riabilitativi.

I destinatari del servizio sono bambini, ragazzi, giovani: - ciechi o ipovedenti con visus non superiore a 2/10, pur con correzione - sordi o ipoacusici con perdita uditiva superiore a 60 decibel da entrambe le orecchie, pur corretta da protesi acustica.

Queste persone possono essere supportate durante i loro percorsi scolastici e formativi da un assistente alla comunicazione.
Le famiglie di minori/studenti con disabilità sensoriale possono rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Sede: via S. Carlo, 23/c, Abbiategrasso
Contatti: tel. 02.94692505