Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

Scuola

.

Servizio scuola

Sede: piazza Vittorio Veneto, 7
Contatti: tel. 02.94692364/370/371/372/373/380, -fax 02.94692/376
e-mail: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 - martedì dalle 9.15 alle 13.45 - mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

Clicca qui per scaricare la modulistica

Elenco Caaf convenzionati per il calcolo dell'Isee: 

 
 

Servizi scolastici di supporto alla scuola
 
 1. SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
 2. SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICA
 3. POST SCUOLA INFANZIA
 4. PRE/POST SCUOLA PRIMARIA
 5. ASSISTENZA ALL'HANDICAP
 6. CENTRI ESTIVI
 
 
RISTORAZIONE SCOLASTICA
COSA OFFRE IL SERVIZIO: l'Amministrazione Comunale garantisce la distribuzione del pasto agli studenti delle scuole cittadine, mediante ditta specializzata.Il pasto viene prodotto nel centro cottura situato ad Abbiategrasso, confezionato in contenitori termici multiporzione, e quindi distribuito nei refettori scolastici. L'intero processo, sottoposto a stretti controlli, viene svolto interamente dalla ditta appaltatrice. Il pagamento si effettua anticipatamente mediante l'acquisto di buoni virtuali da caricare su tessera magnetica.
 
DESTINATARI: gli alunni della scuola dell'infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre al personale docente avente diritto ed al personale ausiliario che ne fa richiesta.
 
MODALITA' DI ACCESSO E DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE: è necessario compiere la pre-iscrizione, per l'anno scolastico successivo, presso la segreteria scolastica della scuola frequentata, nei periodi indicati, oppure, in caso di necessità, durante l'anno compatibilmente con la disponibilità dei posti. Entro l'inizio dell'anno scolastico le famiglie possono richiedere le tariffe agevolate, in relazione alla propria situazione economica.
  
SUGGERIMENTIE E PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO: vanno inoltrati al responsabile del servizio.

Commissione mensa

Controllo qualità mensa

.

derrate migliorative ristorazione scolastica (1.227kB - PDF)

 

TRASPORTO SCOLASTICO
COSA OFFRE IL SERVIZIO: viene garantito il trasporto degli alunni dalle fermate, situate sul territorio cittadino, alle scuole e ritorno. Per l'elenco delle fermate autorizzate, i percorsi effettuati e gli orari è necessario contattare l'ufficio Attività Educative. Il servizio, gestito direttamente dall'Amministrazione Comunale, si effettua con tre scuolabus, condotti da autisti coadiuvati da assistenti. Il pagamento è mensile ed è anticipato.
 
DESTINATARI: gli alunni della scuola dell'infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
 
MODALITA' DI ACCESSO E DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE: è necessario compiere la preiscrizione per l'anno scolastico successivo, presso la segreteria scolastica della scuola. Le scuole provvedono a trasmettere le iscrizioni all'ufficio comunale preposto, nei periodi indicati.

 
PRE/POST SCUOLA
COSA OFFRE IL SERVIZIO: si garantisce l'accoglienza degli alunni, a scuola, dalle 7.30 sino all'inizio delle lezioni ed il proseguimento delle attività al termine della scuola, sino alle 17.30. Il servizio comprende la distribuzione della merenda. Per le scuole dell'infanzia si effettua solo il servizio di post-scuola, mentre il pre-scuola è gestito direttamente dalla scuola. Il pagamento è mensile ed è anticipato.
 
DESTINATARI: possono accedervi solo gli alunni i cui genitori effettuano orari di lavoro non compatibili con la programmazione delle attività scolastiche. Le autodichiarazioni delle famiglie, presentate in sede d'iscrizione, saranno sottoposte a controlli da parte dell'Amministrazione Comunale.
 
MODALITA' DI ACCESSO E DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE: è necessario compiere la preiscrizione per l'anno scolastico successivo, autocertificando i propri orari di lavoro, presso la segreteria scolastica della scuola frequentata, al momento dell'iscrizione all'a.s. successivo 
 
SUGGERIMENTI E PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO: vanno inoltrati al responsabile del servizio.
 
CENTRI ESTIVI
COSA OFFRE IL SERVIZIO:
il Comune organizza durante il mese di luglio di ogni anno le attività ricreative estive per i bambini della scuola dell'infanzia. Le attività si svolgono presso una scuola dell'infanzia del territorio. Il servizio inizia alle 7.30 del mattino e si conclude alle 17.30 (dal lunedì al venerdi).

Organizza dal mese di giugno al mese di settembre di ogni anno le attività ricreative estive per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le attività si svolgono presso la "Colonia Enrichetta". Il servizio inizia alle 7.30 del mattino e si conclude alle 17.30 (dal lunedì al venerdi).

DESTINATARI: possono partecipare al Centro estivo dell'infanzia tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, mentre possono partecipare alla Colonia Enrichetta i ragazzi dai 6 ai 14 anni, in entrambi i casi i bambini devono essere residenti in Abbiategrasso.
 
MODALITA' DI ACCESSO E DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE: i genitori interessati presentano esclusivamente online apposita domanda di iscrizione.