Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

Anagrafe

Responsabile dell'Unità Operativa: Roberto Montemerli
Sede: piazza Vittorio Veneto, 7
Contatti: tel. 02.94692/355/358/357, fax 02.94692/352
 e-mail: anagrafe@comune.abbiategrasso.mi.it
Orari di apertura al pubblico:
 al mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45, il martedì dalle 9.15 alle 13.45, il sabato dalle 9 alle 12
al pomeriggio il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

 

 RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

Il comune di Abbiategrasso, come da disposizioni normative, rilascia esclusivamente la carta d’identità elettronica.
La carta d’identità elettronica, ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno dell’Interno del 23/12/2015, viene emessa nei seguenti casi: 

  • primo rilascio
  • rinnovo
  • deterioramento
  • furto o smarrimento.

Sempre il Ministero dell’Interno, con propria circolare n° 4 del 3 aprile 2017, definisce quando è possibile il rilascio delle carta d’identità in formato cartaceo. Ovvero solo ed esclusivamente in casi di documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche ed in generale ogni ipotesi di eventuale pregiudizio/danno economico (ad esempio: stipule, contrati, atti notarili ecc). La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell' Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,00 in contanti (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,21 di diritti fissi e di segreteria comunali). Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, oppure, presso i servizi demografici.

La carta d’identità elettronica deve essere richiesta all’ufficio anagrafe sito in piazza Vittorio Veneto n° 7, previo appuntamento.
Per effettuare la prenotazione è necessario registrarsi al portale predisposto dal Ministero dell'Interno (https://agendacie.interno.gov.it/). Dopo la registrazione è possibile scegliere un appuntamento, compatibilmente alle disponibilità, selezionando la data e l’orario.

Per il rilascio del documento a favore di MAGGIORENNI è necessario presentarsi muniti di una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO ed un documento d’identità. In caso di smarrimento è necessario portare la denuncia di smarrimento o furto resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza

Per i rilascio del documento a favore di MINORENNI è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO. È necessaria, inoltre, la presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido, oppure, la presenza di un solo genitore con un testimone maggiorenne entrambi muniti di documenti d’identità validi oltre al modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

 

 RESIDENZA E CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE  IN TEMPO REALE

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35,  ha introdotto disposizioni in materia anagrafica riguardo alle modalità con le quali devono essere effettuare le dichiarazioni anagrafiche, di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n.223, relative a:Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito del Comune, emigrazione all’estero.

Le nuove disposizioni normative hanno decorrenza e efficacia dal  9 maggio 2012  e le dichiarazioni anagrafiche in questione dovranno essere effettuare esclusivamente attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (scaricabili da questa pagina).

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Abbiategrasso
Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Piazza Vittorio Veneto 7
Abbiategrasso

 PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO ANAGRAFE
Piazza Vittorio Veneto 7
Orario di apertura al pubblico: al mattino nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45, il martedì dalle 9.15 alle 13.45, il sabato dalle 9 alle 12,
 al pomeriggio il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

Per FAX al numero:  02 94692352

E-MAIL semplice: anagrafe@comune.abbiategrasso.mi.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATAcomune.abbiategrasso@legalpec.it

Queste due ultime possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal richiedente e dalle persone maggiorenni che insieme a lui trasferiscono la residenza. Alla dichiarazione devono essere allegate le copie dei documenti di identità personale di tutti i sottoscrittori.

I moduli devono essere obbligatoriamente compilati in ogni parte e devono essere leggibili. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

I Cittadini stranieri devono allegare alla domanda anche la documentazione che sarà pubblicata tempestivamente appena il Ministero dell’Interno l’avrà resa nota.

Vai alla modulistica

PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA e DOMICILIO

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza e di domicilio coincide con la data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successiviil richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Il Comune,  entro 45 giorni dalla dichiarazione,  procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, per il tramite della Polizia Locale. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato decadrà immediatamente dai benefici acquisiti,  sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali conseguenti alle dichiarazioni false o  dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

.

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2018
Numero famiglie anagrafiche 14.051
Maschi 15.835
Femmine 16.775
Totale 32.610

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2017
Numero famiglie anagrafiche 14.056
Maschi 15.919
Femmine 16.818
Totale 32.737

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2016
Maschi 15.844
Femmine 16.721
Totale 32.565

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2015
Maschi 15.838
Femmine 16.747
Totale 32.585

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2014
Maschi 15.718
Femmine 16.691
Totale 32.409 

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2013
Maschi 15.616
Femmine 16.679
Totale 32.295

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2012
Maschi 15.055
Femmine 16.270
Totale 31.325

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2011
Maschi 15.631
Femmine 16.537
Totale 32.168

POPOLAZIONE RESIDENTE - CENSIMENTO ANNO 2011
Maschi 14.904
Femmine 16.090
Totale 30.994

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2010
Maschi 15.556
Femmine 16.479
Totale 32.035

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2009
Maschi 15.340
Femmine 16.238
Totale 31.578

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2008
Maschi 15.060
Femmine 16.086
Totale 31.146

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2007
Maschi 14.730
 Femmine 15.774
Totale 30.504

POPOLAZIONE RESIDENTE AL 31/12/2006
Maschi 14.564
 Femmine 15.556
Totale 30.120

.

Statistica 2017 (179kB - XLSX)
Statistica 2016 (177kB - XLSX)
Statistica 2015 (173kB - XLSX)
Statistica 2014 (181kB - XLSX)
Statistica 2013 (177kB - XLSX)
Statistica 2012 (179kB - XLSX)
Statistica 2011 (165kB - XLSX)
Statistica 2010 (355kB - XLS)
Statistica 2009 (311kB - XLS)
Statistica 2008 (292kB - XLS)
Statistica 2007 (302kB - XLS)
Statistica 2006 (247kB - XLS)
Statistica 2005 (118kB - XLS)
Statistica 2004 (356kB - XLS)
Statistica 2003 (582kB - XLS)

.