Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

Offerta abitativa pubblica e sociale

Con l’entrata in vigore della Legge regionale  8 luglio 2016 n. 16  “Disciplina regionale dei servizi abitativi” e dei Regolamenti Regionali di attuazione della legge, sono state radicalmente modificate le procedure che disciplinano la programmazione e l’offerta abitativa pubblica e sociale.
I bandi comunali per l’assegnazione degli alloggi comunali, verranno sostituiti da Avvisi pubblici, che avranno valenza sovra comunale nell’Ambito territoriale di competenza e coordinati dai comuni capofila.

Abbiategrasso è stato nominato dall’Assemblea dei Sindaci del Piano di zona Comune capofila dell’Ambito 1 – Abbiategrasso di cui fanno parte oltre che Abbiategrasso, anche Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Rosate  e Vermezzo con Zelo, oltre all’Aler territorialmente competente.

Gli strumenti di programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale in ambito territoriale di competenza dei Comuni sono il “Piano Triennale” e il “Piano Annuale” dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali.
In prima applicazione la Regione ha posto la priorità di attuazione per l’anno 2019 del Piano Annuale,  di cui il Comune capofila, avvalendosi dei comuni dell’ambito di competenza e Aler, redige la proposta che dovrà essere approvata dall’Assemblea dei Sindaci.
I “Bandi pubblici” per l’assegnazione degli alloggi sociali verranno sostituiti da “Avvisi pubblici”, che saranno emessi dal Comune capofila in collaborazione con tutti i comuni dell’Ambito e all’Aler  territorialmente competente.
A seguito dell’emanazione dell’Avviso pubblico, la domanda per l’assegnazione delle unità abitative  destinata a servizio abitativo pubblico è presentata dal soggetto richiedente esclusivamente in modalità informatica attraverso la Piattaforma informatica regionale.

 

PIANO ANNUALE SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI
Con deliberazione G.M. n. 82 del 19/06/2019 “Approvazione del Piano Annuale offerta abitativa 2010 Ambito 1”, si è preso atto dell’approvazione di detto Piano per l’offerta abitativa pubblica e sociale da parte dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito 1 – Abbiategrasso nella seduta del 22/05/2019.
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Regionale n.4  del 04/08/2017, modificato con Regolamento Regionale n. 3 del 08/03/2019 viene pubblicato qui di seguito il Piano Annuale per l’anno 2019 dell’Ambito territoriale 1 - Abbiategrasso 

CLICCA QUI per accedere al portale dedicato alla normativa Regionale in materia di alloggi abitativi pubblici

 

ASSEGNAZIONE UNITA' ABITATIVE - anno 2019 

Manuale per utenti (17.466kB - PDF)
ISTANZA_INDIGENZA_SAP (465kB - PDF)

 

 

CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETA' 2018 
Tutti gli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica hanno la possibilità di richiedere un contributo di solidarietà regionale per far fronte al pagamento delle spese condominiali e, in casi particolari, del canone di locazione in presenza di comprovate situazioni di disagio socio - economicoLe domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 13/09/2019 alle ore 12, presso l’ufficio Protocollo in Piazza Marconi, 1.

PATTO_SERVIZIO2018 (503kB - PDF)
DOMANDA_CONTRIBUTO2018 (426kB - PDF)