Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

Con la Legge Regionale n. 13 del 10/08/2001 “Norme in materia di inquinamento acustico” è stato istituito l’obbligo per i Comuni di dotarsi di classificazione acustica del territorio comunale ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. a) della Legge 447/95, provvedendo a suddividere il territorio comunale in zone acustiche omogenee, così come individuate nella tabella A allegata al D.P.C.M. del 14/11/1997.

IlPiano di classificazione acustica del territorio comunale  è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un’area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti. La Classificazione Acustica consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi urbanistica del territorio stesso tramite lo studio della relazione tecnica del PGT e delle relative norme tecniche di attuazione. L’obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.

Il Comune con il piano di zonizzazione acustica  fissa gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile del territorio nel rispetto della compatibilità acustica delle diverse previsioni di destinazione d’uso dello stesso e nel contempo, individua le eventuali criticità e i necessari interventi di bonifica per sanare gli inquinamenti acustici esistenti.

il Comune di Abbiategrasso dispone di un Piano di  Zonizzazione acustica del territorio comunale, predisposto sulla base di una campagna di rilevamenti effettuata nel 2002 e approvato con deliberazione di C.C. n. 85 del 18.11.2003.

Con  l’approvazione del PGT e a distanza di quasi 10 anni  è  necessario adeguare la classificazione acustica del territorio comunale per renderla coerente con  la disciplina urbanistica comunale vigente.

L' Amministrazione comunale ha quindi predisposto la nuova classificazione acustica del territorio

L'ITER PER L’APPROVAZIONE DEL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA PREVEDE

  • L’adozione -                            approvato con delibera C.C. n.71 24/10/2012
  • La consultazione -                   vedi 'avviso di adozione del Piano di Classificazione acustica'
  • Le osservazioni
  • L'esame delle osservazioni
  • L'approvazione definitiva

 

ELABORATI
.

 

Relazione tecnica (893kB - PDF)
Misure acustiche (11.788kB - PDF)
TAV02b_Zona EST a retini (5.256kB - PDF)
TAV03a_Zona CENTRO a colori (7.222kB - PDF)
TAV03b_Zona CENTRO a retini (9.077kB - PDF)
TAV04a_Zona SUD a colori (3.762kB - PDF)
TAV04b_Zona SUD a retini (6.029kB - PDF)
TAV08_Situazioni a confine (7.095kB - PDF)