Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso

PGT: ecco il nuovo logo

Un segno grafico forte, essenziale e riconoscibile per tutti i documenti e le azioni legate al nuovo strumento urbanistico.
 Per osservazioni e commenti scrivi a: pgt@comune.abbiategrasso.mi.it

PGT

ABBIATEGRASSO - Forme astratte di una geometria primaria si intrecciano all'iconografia del territorio. E' quanto si trova racchiuso nel logo realizzato ad hoc per il Piano di Governo del Territorio di Abbiategrasso, su iniziativa dell'Assessorato allo Sviluppo del Territorio guidato da Pietro Carlo Sironi.

 

L'obiettivo, come per ogni logo, è garantire una forte riconoscibilità a tutti i documenti, gli interventi e le iniziative legate al nuovo strumento urbanistico che servirà a disegnare l'Abbiategrasso del futuro.

 

 

 

Creato da Vilma Cernikyte (Laurea in Design industriale all'Accademia di Belle Arti di Vilnius e Master alla Domus Academy di Milano), dello Studio Marinoni di Milano, che ha curato tutta l'immagine coordinata del PGT, il logo racchiude in sé due principi: da una parte, il quadrato dalla forte riconoscibilità allude al castrum tardo gotico nei successivi consolidamenti viscontei; dall'altra, il perimetro più informale del territorio comunale, generato prevalentemente dall'alveo geografico del Ticino a ovest e dal Naviglio Grande a est, inglobato all'interno del quadrato stesso.

 

 

 

Un modo per alludere con immediatezza alla filosofia stessa del nuovo Piano di governo del territorio: la salvaguardia del territorio e, nel contempo, l'impegno a "portare" nel centro abitato frammenti di paesaggio, nel costante rapporto e dialogo tra città e campagna che caratterizza Abbiategrasso.

 

 

 

La scelta del colore, il verde, appunto, rimanda alla dimensione naturalistica del territorio che si vuole fortemente valorizzare nelle linee strategiche di trasformazione della città. Non solo: si tratta, come spiega la stessa curatrice del design, dello stesso verde utilizzato nel logo della Regione, con l'intento di far proprio il concetto che vede la Lombardia come "regione di città".

 

 

 

Al di là dei contenuti, infine, il logo vuole essere una vera e propria icona, una sorta di timbro o sigillo che, con la forza della propria essenzialità, possa essere riconosciuto con immediatezza dall'osservatore.

 

 

 

Servizio Comunicazione Istituzionale