Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | La Città | info | Informazioni - Tariffe - Refezione e Servizi Scolastici

Informazioni - Tariffe - Refezione e Servizi Scolastici

ISCRIZIONI ON-LINE AI SERVIZI REFEZIONE, PRE, POST E TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2020/2021 

DAL 24 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2020 SONO APERTE LE ISCRIZIONI

REFEZIONE:sono aperte le iscrizioni on-line

PRE – POST E TRASPORTO SCOLASTICO:Nel contesto dell’emergenza da COVID-19 tuttora in corso, le misure restrittive adottate dai provvedimenti governativi e regionali impattano in maniera incisiva anche sull’organizzazione dei servizi scolastici che non potranno prescindere da aspetti che a tutt’oggi non sono compiutamente definiti da provvedimenti legislativi nazionali e regionali o, laddove definiti, sono inseriti in un quadro di mutevole evoluzione.

In tale contesto si ritiene comunque utile procedere fin d’ora con la raccolta delle iscrizioni anche per tali servizi, che avrà esclusivamente valenza di preadesione e servirà a mappare le richieste per ogni singolo servizio in modo da acquisire elementi quantitativi utili per una eventuale possibile progettazione in conformità alle disposizioni emergenziali in tema di sicurezza.

.

COMUNICAZIONI

14 Ottobre, 2020

Servizi scolastici, informazioni utili per le famiglie

Il servizio di trasporto partirà regolarmente con l’inizio delle lezioni, il post-scuola il 20 ottobre 2020.
Il pre-scuola al momento non potrà essere realizzato

ABBIATEGRASSO – Si sono concluse lunedì 31 agosto le iscrizioni ai servizi scolastici (refezione, pre e post scuola, trasporto): l’avvio dell’anno scolastico è ormai imminente, pertanto si informano le famiglie che tutte le domande sono state accettate.

L’unica eccezione riguarda il servizio pre-scuola, che fino al perdurare dello stato di emergenza non potrà essere realizzato. L’adesione fatta dalle famiglie sarà tenuta comunque in considerazione in caso di futura attivazione del servizio.

Il servizio di trasporto prenderà regolarmente avvio lunedì 7 settembre per le scuole dell'infanzia e lunedì 14 settembre per le scuole primarie e secondarie di I grado.

Il servizio di post-scuola avrà invece inizio il prossimo 20 ottobre 2020.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune, in questa sezione, tutte le informazioni utili all'avvio dei servizi in sicurezza e le autocertificazioni da compilare a cura delle famiglie.

.

TRASPORTO SCOLASTICO

Qui di seguito, gli orari e le relative fermate del trasporto scolastico suddiviso per scuola, (infanzia, primaria e secondaria)

Tutte le richieste di trasporto scolastico ricevute entro il 30 settembre 2020 sono state accettate.

Il servizio è stato organizzato tenendo conto delle indicazioni di prevenzione anticontagio e della organizzazione oraria dei diversi plessi scolastici.

E' possibile integrare con l’isee le domande di iscrizione già presentate per ottenere le tariffe agevolate; Si ricorda che, per le famiglie che non ne abbiano ancora fatto richiesta, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione ai servizi di refezione, post e trasporto. Per questi ultimi due servizi (post e trasporto) le domande saranno valutate sino ad esaurimento/saturazione dei posti disponibili. Sarà cura dell’ufficio scolastico comunicare l’accoglimento della stesse.

.

.

Cliccando sulla pagina “Servizi Scolastici” ed autenticandosi:

Codice badge:   (campo da lasciare vuoto)     Tessera: _ _ _ _ _ _ _ _ (quattro numeri)     Password:   _ _ _ _ _ _ _ _ (massimo 8 caratteri) si avrà uno strumento utile per tenere sotto controllo il quadro completo della situazione relativa ai servizi scolastici: refezione, pre e post scuola, trasporto e centri estivi:
E’ possibile visualizzare l'importo a disposizione per la refezione scolastica, il numero dei pasti consumati, i giorni di presenza, il numero di ricariche effettuate, ricaricare online il badge per i buoni pasto, visualizzare e pagare gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti al pre - post scuola, trasporto scolastico, centri estivi in maniera sempre aggiornata e trasparente.

Nella scheda “ANAGRAFICA” si visualizza l’anagrafica dell’alunno, i dati del genitore, i servizi erogati con le relative tariffe per servizio;
Nella scheda “PRESENZE” si visualizzano le presenze dell’anno scolastico in corso, dell’anno scolastico precedente suddivise servizio per servizio;
Nella scheda “RICARICHE BUONI” si visualizzano le ricariche effettuate dell’anno scolastico e dell’anno scolastico precedente inerenti il servizio Refezione; Inoltre da questa scheda è possibile effettuare le ricariche con carta di credito;
Nella scheda “PAGAMENTO BOLLETTINI” si visualizzano gli avvisi di pagamento PagoPa inerenti ai servizi PRE-POST SCUOLA e TRASPORTO SCOLASTICO; Da questa scheda è possibile effettuare i pagamenti oppure stampare gli avvisi per un pagamento successivo presso i punti abilitati al PagoPa;
Nella scheda “STAMPE VARIE” è possibile visualizzare e stampare l’estratto conto di tutti i servizi;
Nella scheda "ISCRIZIONI" è possibile modificare/aggiornare l'iscrizione ai servizi. Le famiglie che, avendone i requisiti,  intendono avvalersi delle agevolazioni tariffarie previste per i servizi scolastici, potranno contestualmente richiederle dichiarando il valore del proprio ISEE. La mancata richiesta di agevolazione tariffaria comporta l’applicazione della tariffa intera e in nessun caso potranno essere accolte domande di agevolazione tariffaria con decorrenza retroattiva.

TUTTE le domande di Iscrizione / Modifica iscrizione ai servizi comunali (refezione, trasporto, pre e post scuola, centri estivi) dovranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE ON LINE 

Per le nuove iscrizioni ai servizi scolastici  deve essere richiesto, presso l'Ufficio Scolastico a prescindere dall’eventuale domanda di riduzione tariffaria, la tessera per il pagamento anticipato dei servizi.

I servizi si intendono richiesti per tutta la durata dell’anno scolastico. Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online e decorreranno dal giorno successivo per la refezione e dal mese successivo per gli altri servizi. La mancata comunicazione comporta il pagamento dell’intera tariffa.

Il pagamento dei  servizi scolastici dovrà essere effettuato anticipatamente:
- per LA REFEZIONE tramite ricarica del badge assegnato, presso i punti vendita convenzionati, online oppure tramite bancomat presso gli sportelli Unicredit;
- per i servizi PRE - POST e TRASPORTO SCOLASTICO il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il sistema PagoPa.

Per ogni istanza presentata, entro 30 giorni, sarà comunicato via e-mail l’accoglimento della stessa da parte dell’ufficio.

La tariffa per il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è giornaliera ed è calcolata in base ai pasti  effettivamente consumati. 
La tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza.

Per agevolare i nuclei familiari numerosi, sui servizi di refezione, trasporto e pre/post scuola è prevista la riduzione del 40% per il secondo figlio e del 60% dal terzo figlio frequentanti lo stesso servizio, su specifica richiesta degli interessati.

E' disponibile la modalità di ricarica delle tessere per il solo servizio refezione negli esercizi commerciali convenzionati: Cartolibreria "CELESTE" - via Magenta, 64; Cartolibreria "JOLLY" - viale Mazzini, 21; Bar "MIEL CAFE'" - viale S. Dell'uomo, 30; Bar "MIEL CAFE 2'" - corso San Martino, 77/79.

Accedendo con le proprie credenziali nella pagina dedicata e cliccando su PAGAMENTO BOLLETTINI si trovano gli avvisi di pagamento, saranno disponibili entro il 10 di ogni mese e saranno pagabili entro il 20 del mese di riferimento;

Per i servizi PRE - POST SCUOLA e TRASPORTO, il pagamento è prepagato e dal 10 al 20 di ogni mese dovrà essere effettuato il pagamento esclusivamente con il sistema PagoPa.
E’ possibile pagare direttamente online, oppure in alternativa stampare l’avviso e procedere al pagamento presso tutti i punti abilitati al PagoPa (esempio Sisal Totolotto etc…);
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa entro la data di scadenza indicata sull'avviso di pagamento;
La data di scadenza riportata è perentoria e pertanto non sarà tecnicamente possibile effettuare il pagamento oltre la data indicata sull’avviso stesso;
Il mancato pagamento entro il termine, (essendo un servizio prepagato) darà luogo alla sospensione immediata del servizio e come previsto dalla delibera di giunta nr. 28 del  6/3/2019 sulle tariffe comporterà una nuova emissione dello stesso, aggravato delle spese amministrative di € 5,00.

Si ricorda inoltre che:

  • l'iscrizione ai servizi richiesti è per la durata dell'intero anno scolastico;
  • eventuali modifiche e/o rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate sempre online presentando una nuova iscrizione e che la mancata comunicazione comporta il pagamento dell'intera tariffa;
  • la tariffa per i servizi di TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA ELEMENTARE, POST SCUOLA MATERNA è mensile, calcolata sui giorni di erogazione effettiva del servizio ed è dovuta indipendentemente dalla frequenza;
  • le richieste di agevolazione tariffaria vanno presentate per ogni anno scolastico e che non sono retroattive;
  • La e-mail indicata nell’iscrizione sarà utilizzata dal Comune per tutte le comunicazioni inerenti il servizio.

- Per i menù particolari i certificati medici per patologia dovranno essere consegnati  esclusivamente alla Sodexo presso il Centro Cottura sito in Via Saffi, 7 - Abbiategrasso;

-Per le diete etico-religiose verrà consegnato direttamente dalla scuola un modulo che dovrà essere compilato e restituito dal genitore;

Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi alla refezione scolastica (pasti) dovete rivolgerVi direttamente

alla ditta Sodexo la quale ha uno sportello dedicato presso il Centro Cottura - Via Saffi, 7 - Abbiategrasso
con i seguenti orari:
LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle ore 13,30 alle ore 15,30
MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 16,30 alle ore 17,30
oppure chiamando al numero 02.84106828

Per eventuali reclami e/o segnalazioni connessi ai Servizi Pre – Post – Trasporto - Centri Estivi potete rivolgerVi all’Ufficio Politiche scolastiche ed educative sito in Piazza V. Veneto, 7 - aperto al pubblico lunedì giovedì e venerdì dalle 9,15 alle 12,45 il martedì dalle 9,15 alle 13,45 e il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 oppure chiamando i seguenti numeri 02.94692.370.371-372-373-380

.

Si pubblica in allegato la graduatoria provvisoria dei CENTRI RICRESTIVI ESTIVI

ATTENZIONE: DAL 22 GIUGNO AL 31 LUGLIO 2020 IL PUNTO DI RACCOLTA E PARTENZA DEL TRASPORTO E' ESCLUSIVAMENTE PRESSO LA FIERA DI ABBIATEGRASSO sita in Via Ticino.  Solo per la prima settimana (dal 15 giugno al 19 giugno) è presso la Scuola Primaria Via F.lli Di Dio.

Si ricorda che l’importo della quota da pagare è disponibile nella propria area riservata ed è pagabile esclusivamente con il sistema di pagamento PagoPA.

Il pagamento deve essere effettuato entro la data di inizio di frequenza:

-        per coloro che iniziano a frequentare dal 15 giugno : entro il 15 giugno;

-        per  coloro che iniziano la frequenza dalla seconda settimana:  entro  il 19 giugno.

Decorso inutilmente il termine fissato per il pagamento , l’avviso di pagamento, essendo scaduto non potrà più essere pagato e, senza alcun preavviso, ancorché inclusi nella graduatoria decadrà il diritto di frequenza. L’ufficio Istruzione avviserà le famiglie dei bambini in lista d’attesa, della disponibilità dei nuovi posti che si fossero liberati.

Per i rimanenti posti disponibili l’Ufficio, seguendo la graduatoria contatterà le famiglie per le settimane disponibili.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Informativa Privacy (402kB - PDF)

.

Capitolato mensa (396kB - PDF)

.

vai sezione Scuola