HOME | Novità | 10 febbraio Giorno del Ricordo

10 febbraio Giorno del Ricordo

Giornata dedicata al ricordo dei martiri delle foibe e all’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati

ABBIATEGRASSO - Il Giorno del Ricordo è stato istituito con legge dello Stato nel 2004 “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata.

L’Amministrazione Comunale, per commemorare la ricorrenza del 10 febbraio, oltre ai manifesti fatti affiggere in città,  farà apporre dei fiori nel parco di via Pianzola dedicato alle “Vittime delle Foibe”.

Inoltre, l’Assessorato alla Cultura ha organizzato uno spettacolo teatrale, che si terrà lunedì 12 alle ore 21 nei sotterranei del castello Visconteo ad ingresso gratuito. Si tratta di un monologo dal titolo “Il sentiero del padre” con testi e recitazione a cura di Davide Giandrini.

Scarica la locandina dello spettacolo: pieghevole-ilsentierodelpadre (508kB - PDF)

Domenica 18 febbraio alle 17nella sala consiliare del Castello Visconteo, l’Associazione Paracadutisti di Abbiategrasso e ANVGD, hanno organizzato una conferenza pubblica sul tema: "Conoscere per Ricordare-Esodo e Foibe: oblio, memoria e presente", con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

.