HOME | Novità | 20 NOVEMBRE 2014 - Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 NOVEMBRE 2014 - Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Le scuole di Abbiategrasso aderiscono al progetto UNICEF “Noi ragazzi in marcia per la pace e per i diritti dei bambini”

20-nov-diritti-bimbi

ABBIATEGRASSO - Giovedì 20 novembre 2014 l'Amministrazione Comunale e gli Istituti Comprensivi del territorio,  unendo le loro voci affinché il messaggio arrivi a tutti gli alunni ma possa anche sensibilizzare e coinvolgere tutta la città, celebreranno insieme la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorda la data in cui venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia a New York il 20 novembre 1989.

Parteciperanno all'iniziativa le  seguenti classi delle scuole dell’obbligo in rappresentanza dei loro istituti:
-      Classi seconde scuola primaria - plessi di Via F.lli Di Dio e di Cassinetta di Lugagnano;
-      Classi terze scuola primaria - plesso di Viale S. Dell’Uomo;
-      Classi quinte scuola primaria - plessi di Via Colombo e di Ozzero;
-      Classe quarta scuola primaria “Figlie di Betlem”;
-      Classi prime scuole secondaria di primo grado - via Palestro, via Vivaldi, via Legnano, via Misericordia

Ogni scuola animerà l'incontro con uno striscione e sfilerà per la città fino al ritrovo previsto in Piazza Castello alle ore 11.

I partecipanti consegneranno al Sindaco una pergamena di ringraziamento per l‘impegno dimostrato nel promuovere la  realizzazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Dopo il saluto del Sindaco, gli alunni proseguiranno la sfilata per le vie del centro per ricordare alla cittadinanza l’importanza del rispetto dei diritti dell’infanzia e per sollecitare da parte di tutti la volontà di promuovere la pace.

E' prevista la collaborazione della Polizia Locale per garantire la massima sicurezza alla manifestazione.

In caso di maltempo, una delegazione di alunni si ritroverà, sempre alle ore 11, nella sala consiliare del Castello Visconteo per un breve incontro con il Sindaco.

Conclude l’Assessore alle politiche scolastiche ed educative Graziella Cameroni: “Si ringraziano le scuole per la condivisione di questo percorso e per la volontà di collaborazione che manifestano nei confronti di ogni  iniziativa rivolta alla città”.