HOME | Novità | Abbiategrasso partecipa alla rassegna "RisorseComuni"

Abbiategrasso partecipa alla rassegna "RisorseComuni"

La manifestazione dedicata alla pubblica amministrazione in programma in Fiera a Milano dal 27 al 29 gennaio

"RisorseComuni" è la rassegna promossa da Anci Lombardia e organizzata da Ancitel in programma alla Fiera di Milano nelle giornate del 27, 28 e 29 gennaio, dedicata "all'innovazione dei modi di amministrare le risorse utilizzate dagli enti locali? per garantire più alti livelli di prestazione dei servizi".
Un appuntamento al quale il Comune di Abbiategrasso ha deciso di essere presente non solo attraverso la partecipazione del proprio personale ai convegni e alle opportunità di formazione che la fiera offre, bensì anche direttamente con un proprio spazio espositivo. Uno stand nell'ambito del quale sarà data visibilità alla città e al territorio, in particolare alla caratteristiche di pregio che presenta sotto il profilo naturalistico, storico e artistico nonché alle iniziative che l'amministrazione comunale ? da sola o in collaborazione con associazioni locali e altre istituzioni ? propone nel corso dell'anno: dal festival "Le strade del teatro" a "Vivere la nebbia", da "Abbiategusto" alle fiere tradizionali. Tanti appuntamenti - costruiti per valorizzare la città e il suo circondario sotto il profilo culturale, economico, commerciale, sociale e turistico - spesso ancora poco conosciuti a coloro che non risiedono nella zona.
Nello spazio espositivo del Comune di Abbiategrasso sarà inoltre in distribuzione materiale culturale e turistico appena realizzato. Nello stand si potrà anche visionare un video che illustra le caratteristiche del territorio: dai percorsi d'acqua (il Ticino, i Navigli, le rogge e i fontanili), alle campagne e agli itinerari ciclabili.
Attraverso una postazione internet sarà possibile, infine, visitare il sito web del Comune (www.comune.abbiategrasso.mi.it), costruito secondo le norme internazionali di accessibilità. Il portale del Comune risponde infatti ai parametri Wai, ovvero la Web accessibility initiative del Consorzio internazionale W3C che ha stabilito le norme di progettazione dei siti web seguendo la logica del "web per tutti".
Per quanto l'area espositiva a disposizione del Comune di Abbiategrasso sia di piccole dimensioni, la partecipazione alla rassegna "RisorseComuni" rappresenta per la città una novità significativa nonché per l'ente un'occasione di confronto con le altre realtà della pubblica amministrazione presenti alla fiera stessa.
Nell'ambito dei seminari proposti nel programma della fiera, il sindaco Alberto Fossati sarà relatore al convegno "La nuova legge lombarda sulla gestione del territorio" che si terrà mercoledì 28 gennaio alle 10.
Per disporre di ulteriori ragguagli sui contenuti dell'iniziativa ? che si tiene del padiglione 17 di Fiera Milano (ingresso Gattamelata) - si può consultare il sito web dell'evento all'indirizzo www.risorsecomuni.it.