HOME | Novità | Accademia Musicale dell'Annunciata

Accademia Musicale dell'Annunciata

Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso

Su iniziativa del comitato "Lo scrigno della musica" e con il supporto dell'Amministrazione Comunale, nel settembre del 2009 è nata l'Accademia Musicale dell'Annunciata (Delibera della Giunta Comunale n. 194 del 11/09/2009), un ensemble musicale stabile, periodico e continuativo. Si tratta di un gruppo strumentale in residenza, che raccoglie gli studenti, i giovani diplomandi o diplomati dei principali conservatori della zona, coordinati da docenti esperti e supportati da tutor delle migliori orchestre italiane di musica classica barocca, cameristica e moderna.

Ha sede proprio all’interno della chiesa del Convento dell’Annunciata, una realtà scenografica e acustica ideale: l’orchestra usufruisce regolarmente di questo monumento rinascimentale per prove, registrazioni e concerti. Gli artisti hanno così la possibilità di crescere professionalmente ed esercitarsi in un ambiente davvero congeniale, particolarmente legato al territorio e alla sua identità. Le prove settimanali inoltre saranno aperte al pubblico, per dare l’opportunità di partecipare in particolare alle scuole della zona.

Obiettivo dell'iniziativa è permettere a questa formazione di studiare e crescere attraverso l'esecuzione pubblica e nell'importante fase della registrazione discografica. Il lavoro delle prove con il primo violino, come si è usato in Italia fino ad oltre la metà dell'Ottocento, senza un direttore d'orchestra, intende portare i componenti ad affinare il loro linguaggio strumentale, per affrontare lo sconfinato repertorio musicale dal Seicento ai nostri giorni. Questa nuova formazione si caratterizza quindi come una proposta unica nel suo genere: l’Accademia diventa uno strumento di riqualificazione del patrimonio culturale e monumentale della città oltre che una realtà in ambito artistico e musicale.

Il Presidente del comitato "Lo scrigno della musica" è Valeriano Puricelli. Direttore artistico è Gianpaolo Zeccara, che struttura e sovrintende a tutte le attività dell'orchestra.

Accademia Musicale dell'Annunciata

La direzione artistica è affidata a Sergio Delmastro per la sezione fiati.
Sergio Delmastro ha intrapreso lo studio del pianoforte in tenera età e, successivamente, ha studiato clarinetto con Peppino Mariani, diplomandosi col massimo dei voti nel Conservatorio di Torino. Ha poi intrapreso gli studi di composizione con Ettore Dabbene e di canto con Elio Battaglia. Ha fatto parte, in qualità di primo clarinetto, di numerose orchestre il Teatro Regio e dei Filarmonici a Torino, dei Pomeriggi Musicali e Milano Classica a Milano, dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha collaborato con solisti prestigiosi, fra cui Yuri Bashmet, Viktor Tretiakov, Antonio Ballista, e celebri formazioni quali I Solisti di Mosca, I Virtuosi Italiani, I Solisti Veneti e il Trio Matisse. Da molti anni si occupa della ricerca storica con strumenti d’epoca, e fa parte di diversi ensemble di musica antica. Suona con un prezioso clarinetto Simiot di inizio ‘800. È membro di giuria in molti concorsi internazionali ed è attualmente docente di clarinetto nel Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

audizione_locandina

Al via le audizioni per la formazione dell’orchestra d’archi dell'Accademia, con la direzione di Riccardo Doni:
scarica il modulo e tutte le info per partecipare

Audizioni_2011 (2,17 MB)

Audizione2011_modulo (28,16 kB)

- Consulta il programma dei concerti delle passate stagioni

- Ascolta alcuni brani dei concerti dell'Accademia