Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | “Accogliere e affidarsi”: in biblioteca storie animate e laboratori dedicati ai più piccoli

Novità

“Accogliere e affidarsi”: in biblioteca storie animate e laboratori dedicati ai più piccoli

L’iniziativa di sensibilizzazione coinvolgerà i bambini e le famiglie: primo appuntamento  sabato 8 novembre alle 16.30 in Biblioteca, con lo spettacolo "Un Jolly… per fidarsi"

Volantino

ABBIATEGRASSO – Lo spettacolo teatrale, con storie animate e laboratori diventa lo strumento per sensibilizzare su tematiche come l’accoglienza del diverso, l’affido e l’adozione: questo è l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Servizio Affidi Familiari dei Comuni dell’Abbiatense, in collaborazione con Scarpanò – “Teatro e metodi attivi” e con la Biblioteca Civica “Romeo Brambilla”.

L’iniziativa è promossa da Fondazione per Leggere e rientra nel progetto “Nati per leggere” frutto dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Abbiategrasso.

Il programma coinvolgerà i bambini dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie, stimolando il dialogo e la riflessione su questi temi particolarmente delicati. I partecipanti verranno accompagnati dagli animatori in un viaggio attraverso musiche, linguaggi e storie legate al mondo della fantasia, ma facilmente riconducibili alla realtà delle emozioni e dei sentimenti.

Il primo appuntamento è per sabato 8 novembre alle 16.30 nella sala Ragazzi della Biblioteca di Abbiategrasso con “Un Jolly …per fidarsi”, piccolo spettacolo teatrale e breve laboratorio espressivo per riflettere sulle grandi e piccole opportunità della vita, che prende spunto dal libro di letteratura per ragazzi “Un mazzo di Jolly” di Susie Morgenstern. 

Il breve laboratorio che ne seguirà offrirà a tutti la possibilità di poter lavorare in gruppo coi compagni di viaggio appena incontrati affidandosi a loro ed avendo l'opportunità di … giocarsi le proprie carte.Si prosegue con il secondo appuntamento fissato per sabato 22 novembre, sempre alle 16.30 in Biblioteca, con “Coccole e caccole senza Paura”: brevi letture ed esperienze teatrali sul tema dell'accudimento e della cura con interventi sul tema dell’accoglienza e della genitorialità. 

L’ingresso agli eventi è gratuito, ma i posti sono limitati: è necessario prenotarsi contattando la Biblioteca Civica, tel. 02-946 92.463

Per informazioni: Servizio Affidi Familiari - Ambito territoriale dell’Abbiatense
Via San Carlo 23/c - Abbiategrasso
Tel. 02-94692.512/505
Email: affidi.pdz@comune.abbiategrasso.mi.it

Scarica la locandina dell'iniziativa “Accogliere e affidarsi”:

  

Scarica brochure del Servizio Affido Familiare:

 

Servizio Comunicazione Istituzionale