Sito Ufficiale del Comune di Umbertide

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Abbiategrasso
sei in: 
HOME | Novità | Acquerello nel Castello

Novità

Acquerello nel Castello

Mostra Internazionale di Acquerello. Dal  21 ottobre al 12 novembre 2017 esposti, presso le antiche sale del Castello Visconteo, 120 acquerelli

ABBIATEGRASSO - "Acquerello nel Castello" è un progetto espositivo promosso dall'Amministrazione Comunale ed organizzato dall’Associazione Italiana Acquerellisti (AIA). 
L’AIA è stata fondata nel 1974 ed opera da 43 anni in Italia perseguendo il suo principale obiettivo: divulgare l’acquerello, tecnica pittorica a lungo sottovalutata e che ora sta vivendo una intensa stagione di rinascita soprattutto a livello internazionale. Tra gli altri obiettivi dell’AIA vi è la promozione dei propri soci, attraverso mostre, workshop e corsi di pittura.

Dal 21 ottobre al 12 novembre 2017 saranno esposti presso le antiche sale del Castello Visconteo 90 acquerelli, realizzati dai soci AIA e 30 acquerelli di artisti della Société Française de l’Aquarelle (Francia), della Deutsche Aquarell Gesellschaft (Germania) e della Agrupación de Acuarelistas Vascos (Spagna - Paesi Baschi). Sia l'AIA che le associazioni amiche invitate fanno parte dell’European Confederation of Watercolour Societies (ECWS).

Le opere, eseguite con diverse tecniche ed impostazioni stilistiche, rispecchiano le tradizioni artistiche e le scuole di acquerello dei paesi di provenienza delle associazioni e consentono ai visitatori di apprezzare la varietà della pittura ad acquerello.

Il confronto con i pittori stranieri, come questa esposizione dimostra, costituisce un’importante occasione di scambio e di crescita sia dal punto di vista tecnico-artistico che umano. I cultori dell’acquerello sono caratterizzati da un approccio alla pittura poetico e raffinato dovuto alle peculiarità intrinseche di questa tecnica: la leggerezza, la trasparenza, la poesia, il dominio dell’effetto casuale.

L'inaugurazione della mostra  sarà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 16, mentre nelle domeniche 29 ottobre e 12 novembre, dalle 10 alle 12, ci saranno dimostrazioni dal vivo della tecnica di pittura.

Orari apertura: dal 21 ottobre al 12 novembre 2017 il giovedì e venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

I soci AIA saranno lieti di accompagnare i visitatori nel percorso della mostra e di presentare cataloghi e materiali illustrativi dell’associazione. Tutte le opere esposte sono pubblicate su catalogo disponibile presso i locali della mostra.

Per informazioni: Associazione Italiana Acquerellisti Via G. Ciardi 25, Milano - Tel. 340 5757322 - mail: info@acquerello-aia.it;   www.acquerello-aia.it

Scarica la presentazione della mostra dell'Assessore alla Cultura: presentazione Ass.Poggi (302kB - PDF)

 Servizio Comunicazione Istituzionale

 

 

 

Le informazioni di questo comunicato sono relative al periodo temporale della data di pubblicazione e pertanto, qualora fosse consultato in date differenti, non si garantisce che siano ancora valide. In tali casi, e comunque qualora sorgessero dubbi sulla validità delle informazioni, contattate l'Ufficio Relazioni col Pubblico - 0294692215, urp@comune.abbiategrasso.mi.it.