HOME | Novità | Ad Abbiategrasso si diventa sommelier

Ad Abbiategrasso si diventa sommelier

Associazione Italiana Sommelier di Varese e Consorzio Leonardo gli organizzatori, con il patrocinio del Comune

La crescente diffusione della cultura enologica ed enogastronomica, registrata in questi ultimi anni anche ad Abbiategrasso, approda in città ad un ulteriore risultato. Grazie ai contatti avviati dall'amministrazione comunale con AIS (Associazione Italiana Sommelier), scatta ufficialmente la scuola per diventare sommelier professionisti, ovvero sommi degustatori di vino. A settembre partirà il corso di primo livello (per diventare sommelier occorre superare tre livelli), organizzato dalla delegazione di Varese dell'Ais e dal Consorzio Pro Loco Leonardo, con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso.
"Si tratta di un'iniziativa che si coniuga perfettamente con l'obiettivo di promuovere la cultura del gusto e la valorizzazione dei prodotti e dei vini di qualità che la nostra rassegna "Abbiategusto" persegue ormai da qualche anno ? osserva l'assessore Adolfo Lazzaroni ? Sono temi ai quali siamo sensibili come città slow".
Il corso di primo livello si intitola ?Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e alle funzioni del sommelier'. Le lezioni saranno quindici, dal 29 settembre al 17 novembre. Il corso avrà unicamente sessione serale, dalle 20.45 alle 23.15, nei locali dello Spazio Fiera ad Abbiategrasso. Tra i diversi argomenti che verranno trattati dai docenti (tutti riconosciuti da Ais), la figura del sommelier, la viticoltura, l'enologia e la vinificazione, la tecnica di degustazione, birra e distillati, le funzioni del sommelier. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.aisvarese.it.
Gli attestati di riconoscimento saranno consegnati durante la prossima edizione di "Abbiategusto", che si terrà il 28, 29, 30 novembre e il 1 dicembre. La rassegna enogastronomica, organizzata dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con la Provincia di Milano, il Parco del Ticino e Slow Food, è pronta a tornare con un programma ricco di novità, dedicate al gusto e alla cultura dei sapori.

Iscrizioni: dove, come, quando
Le iscrizioni al corso, numericamente limitate, si ricevono al bar Castello di Abbiategrasso (piazza Castello, tel. 0294608022) oppure contattando l'Ais Varese al 3339287799. Il costo dell'iscrizione, comprensiva dei libri di testo e del kit di degustazione con bicchieri, è di 350 euro.